Questura
Questura
Politica

Mennea (Pd): "Necessario dotare la Bat di idonei presidi per le Forze dell'ordine"

Lettera aperta al premier Gentiloni e ai ministri Minniti, Pinotti e Padoan

Ormai ciclicamente si ritorna a parlare dell'inidoneità dei presidi sul territorio delle Forze dell'ordine e dell'esiguo numero di appartenenti dislocati nella provincia Bat.
Il consigliere regionale del Pd, Ruggiero Mennea ha rivolto una lettera aperta al premier Paolo Gentiloni e ai ministri Marco Minniti, Roberta Pinotti e Pier Carlo Padoan su un problema scottante e di stringente attualità.

La Provincia di Barletta-Andria-Trani è stata istituita con legge del 2004, mentre nel 2009 è stato eletto il primo presidente. Il suo è stato anche l'ultimo (e dunque unico) governo scelto con elezioni di primo livello, perché cinque anni dopo le province erano state 'declassate' e le elezioni erano diventate di secondo livello. A quella data non erano stati istituiti i comandi provinciali delle forze dell'ordine e la questura, ma solo la prefettura con sede a Barletta. Eppure nel decreto istitutivo erano state contemplate le somme per le sedi delle forze dell'ordine ed erano state anche avviate le procedure per la questura ad Andria e il comando dei carabinieri a Trani. Iter, praticamente, fermi da anni.

Una simile situazione non può trovare giustificazione alcuna nel declassamento delle province, perché i territori – indipendentemente dalla denominazione – hanno bisogno di sicurezza e prevenzione. Tanto più che il referendum ha confermato l'esistenza delle province in Italia.

Per questo, facendo seguito all'appello lanciato dal procuratore di Trani, Antonino Di Maio, chiedo al presidente del Consiglio e ai ministri dell'Interno, delle Difesa e dell'Economia di accelerare – ciascuno per le proprie competenze - l'iter per l'istituzione della questura e dei comandi provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza. Ricordiamo che è stata attivata la capitaneria di porto a Barletta per garantire il controllo sulla costa.

Ma ora occorre completare l'opera di realizzazione di tutti i presìdi di sicurezza. L'istituzione delle sedi provinciali delle forze dell'ordine, infatti, serve non solo a garantire sicurezza sui territori, ma soprattutto a operare sul fronte della prevenzione. E questo è ancora più importante per evitare che, nella mancanza di controlli, il crimine possa radicarsi. La Bat è territorio florido, stretto tra la criminalità foggiana, da una parte, e da quella barese, dall'altra. Lo ha rilevato il procuratore di Trani, dove ha sede il Tribunale che ha giurisdizione anche su alcune città del Barese. Il suo appello non può e non deve rimanere inascoltato. Spargiamo i semi della prevenzione e raccoglieremo frutti buoni in un territorio già ricco di economia e con una prospettiva di sviluppo straordinario", conclude Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico.
  • Ruggiero Mennea
  • nuova caserma dei carabinieri
  • Questura Andria
Altri contenuti a tema
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” "Questa operazione dimostra che lo Stato c'è"
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
Spaccio di sostanze stupefacenti ad Andria: il Tribunale di Trani dispone 40 custodie cautelari Spaccio di sostanze stupefacenti ad Andria: il Tribunale di Trani dispone 40 custodie cautelari Operazione della Polizia di Stato, ed in particolare della Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura
Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Operativo, in tutta Italia, sempre a partire da oggi, il sistema di denunce online per la segnalazione di smarrimento di beni personali
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
Festa del 2 Giugno: triplice riconoscimento per il personale della Polizia di Stato della Bat Festa del 2 Giugno: triplice riconoscimento per il personale della Polizia di Stato della Bat Alla dott.ssa Francesca Falco si sono aggiunti l’Ispettore P.S. Leonardo Desiderio Madera ed il collega in quiescenza Nunzio Di Giulio
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Questura Bat: droga nel bunker, 5 arresti per produzione di sostanze stupefacenti Questura Bat: droga nel bunker, 5 arresti per produzione di sostanze stupefacenti Reato commesso a Cerignola
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.