Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Associazioni

 Memoria di San Francesco di Sales: celebrazione eucaristica officiata da Mons. Luigi Mansi

E' il patrono dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali

Anche quest'anno le Diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale.

Così si legge in una lettera ai giornalisti dei Direttori degli Uffici per le Comunicazioni Sociali delle due Diocesi: don Felice Bacco, per Andria, e il diac. Riccardo Losappio, per Trani Barletta Bisceglie.
«Carissimi Amici, come è ormai consuetudine per le nostre Diocesi, il 24 gennaio, memoria di san Francesco di Sales (1567-1622), celebriamo insieme la Festa dei Giornalisti e degli Operatori della Comunicazione Sociale.
Quest'anno la Celebrazione Eucaristica si terrà nella Diocesi Andria, il 24 gennaio 2023, alle ore 11.00, presso il Santuario del Santissimo Salvatore, sede anche dell'emittente cattolica teledehon, che trasmetterà in diretta la celebrazione (canale 19).
A presiederla sarà S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria.
Questo appuntamento annuale, accanto ad altri momenti, ci offre l'occasione per sviluppare, in un contesto di preghiera, qualche considerazione sul ruolo dei giornalisti all'interno del variegato mondo della comunicazione. E la riflessione muove proprio dall'esperienza di Francesco di Sales maturata prima nell'attività di studioso e poi nel ministero episcopale come vescovo di Ginevra. Egli si dedicò al giornalismo e alla stampa nel periodo a cavallo tra il millecinquecento e il milleseicento avvalendosi di una cospicua corrispondenza epistolare con i fedeli della sua diocesi, corrispondenza che veniva altresì stampata e diffusa nel territorio a lui affidato».

Questo il tema scelto quest'anno da Papa Francesco, in occasione della 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali:

«Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)»
(operare secondo la verità nella carità)

Il tema si collega idealmente a quello del 2022, "Ascoltare con l'orecchio del cuore", e vuole inserirsi in particolare nel cammino che condurrà tutta la Chiesa alla celebrazione del Sinodo di ottobre 2023.
Parlare con il cuore significa "rendere ragione della speranza che è in noi" (cfr 1Pt 3,14-17) e farlo con mitezza, utilizzando il dono della comunicazione come un ponte e non come un muro. In un tempo contraddistinto – anche nella vita ecclesiale – da polarizzazioni e dibattiti esasperati che esacerbano gli animi, siamo invitati ad andare controcorrente, a favorire il dialogo e la comunione, pur rispettando la diversità delle opinioni.
Non dobbiamo temere di affermare la verità, a volte scomoda, che trova il suo fondamento nel Vangelo ma non dobbiamo disgiungere questo annuncio da uno stile di misericordia, di sincera partecipazione alle gioie e alle sofferenze dell'uomo del nostro tempo, come ci insegna in modo sublime la pagina evangelica che narra il dialogo tra il misterioso Viandante e i discepoli di Emmaus.
Oggi, nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo, è quanto mai necessario l'affermarsi di una comunicazione non ostile. Una comunicazione aperta al dialogo con l'altro, che favorisca un "disarmo integrale", che si adoperi a smontare "la psicosi bellica" che si annida nei nostri cuori, come profeticamente esortava San Giovanni XXIII, 60 anni fa nella Pacem in Terris. È uno sforzo che è richiesto a tutti, ma in particolare agli operatori della comunicazione chiamati a svolgere la propria professione come una missione per costruire un futuro più giusto, più fraterno, più umano.
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
  • san francesco di sales
Altri contenuti a tema
Andria si appresta a celebrare Maria SS. Addolorata Andria si appresta a celebrare Maria SS. Addolorata Le iniziative dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata e della parrocchia di San Francesco d'Assisi
I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma All'udienza papale, don Riccardo Agresti e il magistrato Giannicola Sinisi hanno presentato il progetto "Senza sbarre"
3 Naufragio migranti in Calabria, Mons. Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» Naufragio migranti in Calabria, Mons. Mansi: «Insieme avverto la coscienza di non fare mai abbastanza» Il Vescovo della diocesi di Andria interviene in merito al naufragio avvenuto nella notte tra sabato e domenica
Cammino Sinodale: ad Andria l'Assemblea Diocesana con Mons. Erio Castellucci Cammino Sinodale: ad Andria l'Assemblea Diocesana con Mons. Erio Castellucci Appuntamento lunedì 20 febbraio alle ore 19:00 presso l’Auditorium “Riccardo Baglioni”
Gli appuntamenti nella diocesi di Andria per la Giornata Mondiale del Malato Gli appuntamenti nella diocesi di Andria per la Giornata Mondiale del Malato Gli orari dei momenti di preghiera e delle SS. Messe ad Andria, Minervino Murge e Canosa di Puglia
IX Giornata Mondiale contro la tratta di persone: spettacolo ad Andria "Welcome" di e con Beppe Casales IX Giornata Mondiale contro la tratta di persone: spettacolo ad Andria "Welcome" di e con Beppe Casales Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 21, presso l'auditorium Baglioni, in Via Monte Bianco 30
Centenario della nascita di don Luigi Giussani: concerto questa sera alla parrocchia San Michele Arcangelo Centenario della nascita di don Luigi Giussani: concerto questa sera alla parrocchia San Michele Arcangelo L'evento sarà arricchito dalla testimonianza di Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto
Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata I restauratori andriesi Iaccarino e Zingaro hanno avviato il recupero della facciata monumentale della chiesa della Santa patrona della città etnea
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.