ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Politica

Marmo (F.I.): "Ristrutturazione e recupero 3° e 6° piano del Bonomo? Campa Cavallo"

"Basta con la politica degli annunci!" chiede il consigliere regionale e comunale

"Ristrutturazione e recupero 3° e 6° piano del Bonomo? Campa Cavallo……Basta con la politica degli annunci!"

A chiederlo è il consigliere regionale e comunale di Forza Italia Nino Marmo, nella giornata in cui è prevista a Barletta, presso l'ospedale "Dimiccoli", una riunione dei vertici della Asl/Bt con i consigliere regionali del territorio, in occasione della visita del dott. Ruscitti, Commissario straordinario del Dipartimento Salute della Regione.

"Era il lontano 6 marzo 2012 quando vennero inaugurate, in pompa magna, sei Sale Operatorie e il nuovo Reparto di Rianimazione del "Bonomo" di Andria. I lavori di ristrutturazione, durati ben cinque anni, vennero progettati ed eseguiti per garantire una maggiore fruibilità e dignità al nosocomio andriese in attesa della realizzazione del nuovo Ospedale. Il trasferimento delle Sale Operatorie e del Reparto di Rianimazione, rispettivamente dal 6° e dal 3° piano, rese del tutto inutilizzati questi grandi spazi del Bonomo, tanto che la Giunta regionale e la Direzione Generale dell'ASL Bat si affrettarono ad annunciare un progetto di ristrutturazione di tali ambienti con l'obiettivo di destinarli ad alcuni Reparti ed Ambulatori in palese e progressiva difficoltà. Annuncio, manco a dirlo, poi ripetutamente ribadito ad intervalli regolari di tempo.

Ebbene -prosegue Marmo-, da quel marzo del 2012 sono trascorsi inutilmente altri cinque anni, ma ad oggi non risulta approvato alcun progetto in tal senso, né si intravede un orizzonte della vicenda. Nel frattempo, alcuni reparti continuano ad essere allocati in spazi angusti e inidonei alle attività sanitarie, mentre taluni ambulatori versano in condizioni fisiche e tecnico logistiche di assoluta precarietà. Senza contare che lo stesso ospedale contiene un numero di posti letto di gran lunga inferiore a quelli che potrebbe e dovrebbe ospitare e che tale deficit è stimato attorno alle 50 unità. Ma c'è di più: la carenza di posti letto, nonostante la presenza di spazi atti a colmarla, comporta spesso il ricovero dei pazienti su barelle o letti di fortuna, piuttosto che il trasferimento in altri reparti, compatibilmente con le disponibilità e le capienze di questi ultimi. Una situazione a dir poco incresciosa che accresce i rischi e i disagi tanto per i degenti quanto per il personale medico e paramedico del nosocomio andriese. L'utenza è stufa, la misura è colma, ed ogni ulteriore perdita di tempo risulterebbe deleteria. Occorre mettere mano, presto e subito, a questi lavori indifferibili. Sventolare la bandiera di un nuovo ospedale non può essere lo stratagemma di qualcuno per coprire il saccheggio e l'abbandono del Bonomo!"
  • Ospedale Bonomo
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Sul posto con i sanitari del 118 volanti della Polizia di Stato e Carabinieri del nucleo radiomobile
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
L'urologo Angelo Guarriello ritorna in campo con Orizzonti: un'auto medica donata dal Rotary Club L'urologo Angelo Guarriello ritorna in campo con Orizzonti: un'auto medica donata dal Rotary Club Il già candidato sindaco di Trani torna alla sua storica attività nel sociale
Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Sulla dinamica del sinistro indaga la Polizia Locale. Strada parzialmente chiusa
Amministrative Bat, Ventola (FdI): «Complimenti a Guariello, ha interpretato la voglia di cambiamento di tanti tranesi» Amministrative Bat, Ventola (FdI): «Complimenti a Guariello, ha interpretato la voglia di cambiamento di tanti tranesi» Con l'europarlamentare e coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, in tanti hanno voluto ringraziare l'urologo del "Bonomo" di Andria
Andria, nessuna variazione del calendario chirurgico dell'ospedale Bonomo Andria, nessuna variazione del calendario chirurgico dell'ospedale Bonomo "Le difficoltà organizzative derivanti dalla improvvisa assenza di personale sono state superate", sottolinea la Commissaria straordinaria Dimatteo
Dimatteo: "Attività chirugiche in elezione ad Andria subiranno lievi variazioni ma non saranno sospese" Dimatteo: "Attività chirugiche in elezione ad Andria subiranno lievi variazioni ma non saranno sospese" La nota del Commissario straordinario Asl Bt
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.