CROCE ROSSA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
CROCE ROSSA. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada: manifestazione ad Andria

Impegnati nell’esercitazione la CRI, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e L’Associazione Nazionale Carabinieri

Il Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco di Barletta, la Sezione di Andria dell'Associazione Nazionale Carabinieri e il direttivo del Forum Città dei Giovani di Andria, con il patrocinio del Comune di Andria, del Circolo della Salute di Andria e del Circolo Lions di Barletta, in occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada, ha organizzano domenica 19 novembre, presso Largo XXV Aprile, una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di assumere comportamenti responsabili e corretti come utenti della strada.

La terza domenica di novembre di ogni anno viene dedicato un momento di ricordo e riflessione per la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada". proclamata dall'Onu nel 2005 per sollecitare l'attenzione pubblica sul dramma degli incidenti stradali.

Il lavoro da fare è in ogni caso enorme, nonostante le statistiche ci dicono che in 15 anni il numero delle vittime si è dimezzato. Il problema sta nelle abitudini negative degli automobilisti: la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. Le violazioni al codice della strada più sanzionate risultano, infatti, l'eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l'uso di telefono cellulare alla guida.

Il Dott. Aldo Carnicella, direttore sanitario del Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana, ha commentato tutti i vari passaggi degli interventi effettuati ed ha ringraziato le autorità che hanno permesso l'evento e quanti hanno preso parte alla manifestazione offrendo la loro disponibilità e collaborazione.

Ai soccorritori si è presentata la scena di un incidente stradale, sul posto due auto dei Carabinieri, una ambulanze della Croce Rossa, due mezzi attrezzati dei Vigili del Fuoco. Durata dell'intervento: 25 minuti circa per mostrare le tecniche di intervento in caso di incidente stradale.

I Carabinieri e i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri hanno interrotto il traffico e protetto la zona teatro dell'incidente.

Le squadre dei volontari della Croce Rossa nella prima simulazione, si sono cimentati con la massima rapidità nel salvataggio di vittime coinvolte in uno scontro tra un'auto ed una moto.
Nella seconda simulazione sono state ricreate situazioni di emergenza dovute ad incidenti stradali , è stato inscenato il salvataggio di vittime coinvolte in una collisione tra due auto ed una moto.

I Vigili del Fuoco in coordinamento con i volontari della Croce Rossa, hanno assicurato un soccorso efficiente, stabilendo situazioni di intervento più difficili nel recupero di un (volontario simulatore) ferito, intrappolato nelle lamiere di un auto.

Le attività hanno avuto un ottimo riscontro, si sono svolte di fronte ad un pubblico interessato e curioso che ha ammirato il lavoro dei soccoritori , ai quali non è mancato un grande applauso finale.

In queste occasioni in ogni caso la memoria va a tutte le vittime di incidenti stradali.
Croce RossaCROCE ROSSACroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCROCE ROSSACroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCroce RossaCROCE ROSSACROCE ROSSACroce RossaCROCE ROSSACROCE ROSSA
  • croce rossa andria
Altri contenuti a tema
"Olimpiadi del Soccorso"  ospitate dal Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana "Olimpiadi del Soccorso" ospitate dal Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana Primo soccorso in programma il prossimo 24 marzo 2024
“Olimpiadi di Primo Soccorso” ad Andria il 24 marzo 2024 “Olimpiadi di Primo Soccorso” ad Andria il 24 marzo 2024 Parteciperanno 17 istituti scolastici, per un totale di circa 120 studenti, provenienti da ogni parte di Puglia
Nuovi 26 Volontari per la Croce Rossa di Andria Nuovi 26 Volontari per la Croce Rossa di Andria Dopo aver superato gli esami di valutazione finale sono entrati nella più grande organizzazione umanitaria del mondo
Avventura e beneficenza: Cristian Moroni consegna un assegno alla Croce Rossa di Andria Avventura e beneficenza: Cristian Moroni consegna un assegno alla Croce Rossa di Andria Vergato l’importo di ottocento euro, cifra raccolta durante la cena di solidarietà
Ad Andria successo per la cena solidale di Cristian Moroni: raccolti fondi per la Croce Rossa Italiana Ad Andria successo per la cena solidale di Cristian Moroni: raccolti fondi per la Croce Rossa Italiana Partecipazione massiccia che ha fatto registrare il sold out
Cristian Moroni gira l’Italia a cavallo per beneficenza: il 10 gennaio cena solidale anche ad Andria Cristian Moroni gira l’Italia a cavallo per beneficenza: il 10 gennaio cena solidale anche ad Andria Il ricavato sarà devoluto a favore della Croce Rossa Italiana -Comitato Andria per le attività che quotidianamente svolge sul territorio
Benemerenza Croce Rossa Italiana, al Sindaco Bruno ed al dottor Zingaro Benemerenza Croce Rossa Italiana, al Sindaco Bruno ed al dottor Zingaro Il Presidente Nazionale del sodalizio, ha fatto giungere i riconoscimenti tramite il dott. Antonio Veneziano
A scuola con la Croce Rossa Italiana di Andria A scuola con la Croce Rossa Italiana di Andria Gli alunni della scuola "Oberdan" coinvolte nel progetto “Il diario della gentilezza”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.