Mal'aria ad Andria
Mal'aria ad Andria
Vita di città

Mal'aria ad Andria, Bruno: "Dobbiamo cambiare abitudini"

Smog delle automobili e caldaie, così non va

"Preoccupano i dati della qualità dell'aria ma vanno letti nel loro complesso -commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno -. La rilevazione ultima è strettamente legata ad una centralina, funzionante a fasi alterne, posta in piena area di cantiere dell'interramento della ferrovia, che da due anni è operativo ogni giorno dell'anno. Occorre fare rilevazioni diffuse ma, in primo luogo, occorre cambiare le abitudini di vita, come il Covid ci ha imposto. Abbiamo dimenticato troppo in fretta il beneficio di passeggiare senza respirare smog a livelli elevati.
Sarebbe banale ridurre tutto ai dati di molte altre città che stanno decisamente peggio di noi e lo sappiamo bene. Non è questo il punto. Noi - prosegue il Sindaco - dobbiamo essere concreti nel porre in essere tutte le iniziative, anche drastiche ed inibitorie, che vadano a disciplinare comportamenti e consuetudini sbagliate.
In città abbiamo un numero esorbitante di autovetture. utilizziamo l'auto per andare nel negozio di fronte casa o per accompagnare i figli nella scuola a 300 metri.
Nel contempo dobbiamo aumentare le giornate ecologiche, dobbiamo rinverdire una città nel tempo spogliata, dobbiamo sensibilizzare sui temi della mobilità alternativa e sostenibile. Nel frattempo Arpa Puglia dovrà darci conto di una serie di altri rilevamenti perché abbiamo tutto l'interesse a sapere che aria respiriamo veramente.
Per questo – conclude il Sindaco - abbiamo dato fiducia alle associazioni ambientaliste affidando direttamente a loro il monitoraggio delle nostre centraline. Per questo stiamo accelerando sul profilo della salute della città".
  • legambiente andria
  • legambiente puglia
Altri contenuti a tema
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023   - Stop inciviltà!" Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023 - Stop inciviltà!" Iniziativa del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara", in collaborazione con gli amici Camminare Insieme
"Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto "Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto Un incontro per approfondire i grandi temi legati alla religione e alla spiritualità attraverso vignette e balloon
Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pasquale Colasuonno ringrazia gli ambientalisti per il bel gesto
Andria perde un finanziamento da 60mila euro a causa di un errore tecnico Andria perde un finanziamento da 60mila euro a causa di un errore tecnico L'assessore Losappio interviene e offre alcuni chiarimenenti in merito a quanto denunciato dal circolo di Andria di Legambiente
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.