Francesca Magliano
Francesca Magliano
Vita di città

#Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria

Francesca Magliano: "Gli ultimi femminicidi di due giovani studentesse ci spingono ad impegnarci ancora di più"

Diverse scuole superiori già toccate, altre tappe in programma fino alla fine dell'anno. Centinaia gli studenti già incontrati ma non sono mai troppi perché ciò che stiamo vivendo è una strage quotidiana, una scia di sangue che sembra inarrestabile e che coinvolgere vittime sempre più giovani, le ultime due ne sono purtroppo un triste esempio. Così la presidente dell'associazione "Le Amiche per le Amiche" di Andria, Francesca Magliano, interviene a margine del mini tour tra gli istituti superiori della città denominato #Maipiusola ma soprattutto spinta dalle ultime notizie di cronaca. Due ragazze poco più che 20enni, Sara e Ilaria, uccise a distanza di 24 ore l'una dall'altra, in due città diverse, in contesti diverse ma accomunate da questa tragica sorte.

"Quali le loro colpe? Perché morire così giovani? Qual è la strada migliore da percorrere? Chi starà vicino a queste madri e padri distrutti dal dolore? Sono tante le domande che ci facciamo ogni volta che apriamo un giornale e leggiamo dell'ennesimo femminicidio compiuto e ogni volta capiamo che non possiamo fermarci, ma dobbiamo continuare a diffondere soprattutto tra i più giovani, la cultura del rispetto e dell'uguaglianza, cercando di spazzare via, giorno dopo giorno, quella virilità tossica e quella misoginia, cosi radicata e diffusa, sprezzante dell' autodeterminazione femminile, che continua a mietere vittime tra le donne, uccise solo perché donne", spiega Magliano.

Dopo il liceo classico Carlo Troya, lo scientifico Riccardo Nuzzi e il Carafa la presidente, avv. Francesca Magliano, con l'avv. Stefania Campanile, l'avv. Graziana Vurchio e con la dott.ssa Mariangela Sibillano, responsabile della help line e dello sportello dell'associazione, nelle scorse settimane hanno organizzato un incontro con gli studenti dell'industriale Jannuzzi, un istituto con una popolazione studentesca prevalentemente maschile. "Terreno ancora più fertile per il parlare di violenza fisica, psicologica, economica, dei servizi presenti sul territorio, degli strumenti giuridici per contrastarla, di codice rosso, della help line e dello sportello delle Amiche. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione della Questura di Andria nelle persone della dott.ssa Mariangela Sciancalepore e dell'ispettore Di Pietro che ringraziamo ma soprattutto dei ragazzi, che ancora una volta sono stati protagonisti di un bellissimo incontro come tutti gli altri. Questo è l'obiettivo del tour di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere #maipiusola, rendere protagonisti e non solo semplici spettatori, i giovani. Una platea attenta e partecipata che grazie ai loro validissimi insegnanti di lettere e di diritto, si sono preparati all'incontro ed hanno preparato interventi molto interessanti che ci hanno tramesso ancora più stimoli ed idee per continuare il nostro percorso per combattete questa piaga sociale. Un grazie al dirigente Giuseppe Monopoli come anche a tutti i dirigenti che in questi mesi ci hanno accolto e ai professori. La battaglia contro la violenza in generale è una battaglia di comunità. Ognuno deve fare la sua parte. Noi nel nostro piccolo ci proviamo con le Amiche", conclude la presidente.
maipiusolemaipiusolemaipiusolemaipiusole
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Francesca Magliano
  • Le amiche per le amiche
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.