aprile pino
aprile pino
Eventi e cultura

Pino Aprile e il Prof. Viesti presentano Mai più Terroni e Mezzogiorno a tradimento

Mercoledì 21 novembre presso l'Auditorium dell'Oratorio Salesiano. Dibattito socio-politico sul del Meridione italiano

Alle 19.30 di mercoledì 21 novembre nell'Auditorium dell'Oratorio Salesiano, in occasione della presentazione dei libri Mai più Terroni e Mezzogiorno a tradimento, i due autori dei testi, il giornalista Pino Aprile e il Prof. Gianfranco Viesti, intraprenderanno un dibattito. Al centro della discussione ci sarà la situazione socio-politica del Sud.

«Mai più terroni. Ops... stanno finendo i terroni. Ma come, già? E così, da un momento all'altro?», queste le parole iniziali del suo pamphlet, che affronta la questione meridionale in maniera innovativa. Il mondo si evolve a grande velocità giorno per giorno. A questo proposito, è possibile definire la realtà qualcosa che si stabilisce in base a criteri geografici?

Gianfranco Vesti presenterà il suo libro Mezzogiorno a tradimento. Un libro nel quale, attraverso fatti e cifre alla mano, il professore di Economia smentisce gli stereotipi e i sentito dire, riguardanti il Sud parassita.
«L'Italia è sfiduciata, impaurita, preoccupata. In un clima di difficoltà generale, per molti il Sud è ormai un'insopportabile palla al piede, un carico di problemi insolubili a dispetto delle colossali risorse investite: mezzogiorno a tradimento, mangiapane a tradimento. La verità è che spesso chiamiamo 'Mezzogiorno' quello che non ci piace o non vogliamo vedere del nostro paese. Risolvere i problemi dello sviluppo meridionale e dell'Italia richiede la stessa strategia».
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.