Michele Coratella e Doriana Faraone
Michele Coratella e Doriana Faraone
Vita di città

M5S: "Il Consiglio Comunale di ieri tra i peggiori nella storia andriese"

Michele Coratella e Doriana Faraone ricostruiscono quanto accaduto in un video

"Il Consiglio comunale di ieri è stato uno dei più brutti nella storia di Andria. Accenni di rissa, veti incrociati, minacce. Un clima inaccettabile". Senza mezzi termini scrive sulla sua pagina facebook il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella, a proposito delle oscenità che si sono perpetrate nel Consiglio comunale di ieri. Il consigliere Coratella, assieme alla consigliera pentastellata Doriana Faraone, espone i dettagli di quanto accaduto in un video.

«Ieri si è consumata una delle peggiori pagine della consiliatura andriese: la pressione che c'è stata ieri durante il Consiglio Comunale ha costretto Doriana Faraone, presidente dei lavori di ieri per anzianità, a sospendere i lavori. Ciò che non comprendiamo è questo: perchè dopo due consigli comunali andati deserti, la maggioranza non intendeva votare il provvedimento di nomina del presidente del consiglio? La risposta è solo una scusante da ricercarsi in problemi tecnici e burocratici. Ma il regolamento parla chiaro: il primo atto da compiersi ad opera del primo consiglio che si insedia dopo la revoca del presidente è la nomina del nuovo presidente; tutto il resto passa in secondo piano.

La sospensione dei lavori - prosegue Coratella - è stata richiesta dalla maggior parte dei consiglieri, compresi quelli di maggioranza, affinchè mettessero da parte le loro beghe politiche e individuassero il nuovo presidente del consiglio per poi passare alla votazione. Questo è ciò che mi ha riferito il sindaco Giorgino. Ma al ritorno in aula si sono rimangiati la parola: hanno infatti chiesto a Doriana una pregiudiziale, ossia il rinvio della votazione del presidente del consiglio. E così è stato. A causa della situazione che si era creata, Doriana ha chiesto di essere sostituita dal consigliere più anziano dopo di lei, nella fattispecie l'avv. Laura Di Pilato. Si è scatenata una bagarre tra i consiglieri della maggioranza, e per questioni di ordine pubblico la presidente Di Pilato è stata costretta a sciogliere la seduta. Ma, colpo di scena: ignorando lo scioglimento dichiarato dall'avv. Di Pilato, il sindaco e il segretario generale hanno chiamato il successivo consigliere anziano, Marcello Fisfola, proseguendo il consiglio comunale come se nulla fosse. Per proseguire i lavori - conclude il consigliere pentastellato - è necessario riconvocare il consiglio comunale, secondo gli obblighi e adempimenti di legge.

Sindaco, faccia ben più di una riflessione, credo che sia proprio lei a non conoscere i regolamenti: se li vada a guardare per il bene di tutti gli andriesi».
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile E la mappa di localizzazione. Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.