Piazza Municipio vista dall'alto. <span>Foto Francesco Lapenna</span>
Piazza Municipio vista dall'alto. Foto Francesco Lapenna
Attualità

"M’ILLUMINO DI MENO": Andria aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Domenica 16 febbraio luci spente su piazza Umberto dalle 19 alle 20

Anche quest'anno la città di Andria aderisce all'iniziativa dedicata al risparmio energetico. Domenica 16 febbraio luci spente su piazza Umberto dalle 19 alle 20: si tratta della XXI edizione di "M'illumino di Meno", la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Quest'anno M'Illumino di Meno è dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti: bisogna infatti ricordare il forte impatto ambientale della fast fashion e della moda, che è la seconda causa di inquinamento a livello globale.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022. Ora si sta lavorando per renderla Giornata Europea: è stata infatti portata all'attenzione della Commissione Europea.

«Questa iniziativa – spiega l'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio – punta al risparmio energetico ed alla riduzione dell'emissione di CO2 nell'aria. E invitiamo tutti i cittadini a mettere in campo in questa giornata un'azione diretta a questo tipo di risparmio. E' importante che l'azione sia condivisa il più possibile. Nei prossimi giorni saranno rese note altre iniziative intraprese dall'Amministrazione comunale dirette proprio alla sostenibilità ambientale».
  • Comune di Andria
  • M'illumino di meno
  • Pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.