Piazza Municipio vista dall'alto. <span>Foto Francesco Lapenna</span>
Piazza Municipio vista dall'alto. Foto Francesco Lapenna
Attualità

"M’ILLUMINO DI MENO": Andria aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

Domenica 16 febbraio luci spente su piazza Umberto dalle 19 alle 20

Anche quest'anno la città di Andria aderisce all'iniziativa dedicata al risparmio energetico. Domenica 16 febbraio luci spente su piazza Umberto dalle 19 alle 20: si tratta della XXI edizione di "M'illumino di Meno", la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Quest'anno M'Illumino di Meno è dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti: bisogna infatti ricordare il forte impatto ambientale della fast fashion e della moda, che è la seconda causa di inquinamento a livello globale.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022. Ora si sta lavorando per renderla Giornata Europea: è stata infatti portata all'attenzione della Commissione Europea.

«Questa iniziativa – spiega l'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio – punta al risparmio energetico ed alla riduzione dell'emissione di CO2 nell'aria. E invitiamo tutti i cittadini a mettere in campo in questa giornata un'azione diretta a questo tipo di risparmio. E' importante che l'azione sia condivisa il più possibile. Nei prossimi giorni saranno rese note altre iniziative intraprese dall'Amministrazione comunale dirette proprio alla sostenibilità ambientale».
  • Comune di Andria
  • M'illumino di meno
  • Pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.