Valeriano Loseto
Valeriano Loseto
Sport

Loseto: "Gruppo eccezionale, e mi conforta la fiducia del presidente"

La conferenza stampa del mister in vista della trasferta di Reggio Calabria

Il gioco c'è, il gruppo è molto unito e affiatato, tutti sono contenti del lavoro di mister Loseto, ma c'è ancora qualcosa che manca, forse la più importante per muovere la classifica: il gol. Sabato scorso, contro la Paganese, la Fidelis Andria non è riuscita a strappare la prima vittoria in campionato, uscendo tra i fischi del "Degli Ulivi", sicuramente deluso dall'ennesimo pareggio e non dal gioco, ben espresso sinora dai biancazzurri. Il team federiciano proverà a rompere il tabù dei tre punti questo pomeriggio in casa della Reggina, attualmente undicesima in classifica a 9 punti (tre in più della Fidelis) e reduce da due sconfitte consecutive contro Cosenza e Trapani. La squadra di mister Maurizi cercherà dunque di riscattarsi sfruttando il fattore campo, in un ambiente abbastanza caldo. I biancazzurri devono cercare il colpaccio, ma senza snaturare il bel gioco mostrato sinora, provando soprattutto a sfruttare al meglio le possibili situazioni in ripartenza, nelle quali la Fidelis ha mostrato di saper far male.

Nella conferenza pre-gara, mister Valeriano Loseto ribadisce la sua soddisfazione per la fiducia riposta in lui dal presidente Montemurro e sottolinea l'unità del gruppo; un riferimento anche ai fischi di sabato dopo il pari con la Paganese: «E' stata una settimana eccezionale sotto l'aspetto dell'impegno. Dopo la partita di sabato i ragazzi sono tornati con la mentalità giusta e con la voglia di ricominciare la settimana nel migliore dei modi, allenandosi con grande disponibilità e sacrificio per preparare una partita dura e difficile come quella di Reggio Calabria. Abbiamo anche trascorso qualche ora in più insieme per cementare ulteriormente l'affiatamento del gruppo, già comunque eccezionale. I discorsi che sono venuti fuori dalla stampa negli ultimi giorni fanno parte del gioco, della vita di un allenatore. A me però interessa la fiducia che il presidente ha riposto in me, ma ciò che mi conforta è anche la fiducia dei ragazzi, che mi seguono e mostrano grande disponibilità. In ogni partita giocata sinora abbiamo sempre dimostrato di saper giocare a calcio, creando parecchie occasioni da rete ma senza concretizzarle. Dobbiamo avere più cattiveria sotto porta, e sono arrabbiato perchè non riusciamo a concretizzare la grossa mole di gioco, ma comunque non sono affatto preoccupato per come la squadra si esprime. I fischi di sabato dispiacciono enormemente, ma non credo esprimessero disapprovazione per il gioco espresso, piuttosto sono dovuti al mancato raggiungimento della vittoria».

Per quanto riguarda la formazione, assenti Tiritiello, Colella e Nadarevic, mentre recuperano Croce e Allegrini; in difesa potrebbe essere riconfermato Celli, autore di un'ottima prestazione contro la Paganese, oppure potrebbe tornare Allegrini dal primo minuto, e il mister starebbe pensando a qualche modifica anche nel reparto avanzato: «Ci potrebbe essere una riconferma di Celli come anche il ritorno di Allegrini, di cui domani valuterò la disponibilità. Anche se mi ritengo molto soddisfatto della prestazione di Celli sabato scorso, per la gara di domani credo ci sia bisogno di maggiore esperienza, ma questo non significa assolutamente che Celli sia fuori dai miei piani. Valuterò domani, come anche ci potrebbe essere una variante per quanto riguarda il trio d'attacco: non so ancora se proporre Lattanzio come punta centrale, soluzione che abbiamo provato in settimana. Abbiamo recuperato Croce in extremis e ha dato la disponibilità almeno per la panchina. Credo che la Reggina farà la partita o avrà intenzione di farla. Noi dobbiamo comunque essere sempre attenti e concentrati, anche perchè è la prima volta che affrontiamo una squadra con due punte e un trequartista e non dovremo farci condizionare dall'ambiente caldo che troveremo. Abbiamo dimostrato sempre di essere propositivi nelle ripartenze, arma che dovremo cercare di sfruttare al meglio e concretizzare».

Questi i convocati di mister Loseto per la trasferta a Reggio Calabria in programma questo pomeriggio alle ore 16.30:
- 1 MAURANTONIO Roberto
- 2 CILLI Marco
- 3 DE GIORGI Francesco
- 4 CELLI Alessandro
- 5 RADA Ionut
- 6 ALLEGRINI Jimmy
- 7 CURCIO Felipe
- 8 PIPOLI Luca
- 9 QUINTO Marcello
- 10 PAOLILLO Ruggiero
- 11 MATERA Antonio
- 12 ESPOSITO Alessio
- 13 PICCINNI Marco
- 14 BOTTALICO Andrea
- 15 BARISIC Maks
- 16 MINICUCCI Manel
- 17 LATTANZIO Riccardo
- 18 SCARINGELLA Michele
- 19 IPPEDICO Giuseppe
- 20 CROCE Antonio
  • Fidelis Andria
  • valeriano loseto
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Primo tempo horror dei biancazzurri che vanno sotto di due reti. Marquez torna al gol, traversa di Tsioungaris nel recupero
Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» “In settimana ho cercato più di parlare che allenare, sperando di aver toccato le giuste corde”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.