Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI
Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI
Attualità

Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI

Presenti gli Assessori Di Bari, Loconte e Curcuruto

L'appuntamento annuale organizzato da ANCI per parlare del PNRR nei Comuni e nelle Città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. Due giorni (5 e 6 luglio) di Dialogo e fattiva collaborazione tra Istituzioni, Sindaci ed Esperti ANCI sul palco della plenaria e uno spazio aperto di iperconnessione su focus di approfondimento condivisi, nelle isole di co-working, ognuna dedicata a una Missione del PNRR.
Il presidente dell'Anci Antonio Decaro nella sua relazione introduttiva a ''Missione Italia 2021-2026, Pnrr dei Comuni e delle Città', illustrando l'andamento dei progetti legati al Pnrr, ha sottolineato come "i Comuni hanno già raggiunto il 91% della assegnazione delle risorse previste: 36,3 miliardi sui 40 programmati. Tutto questo, per fare un raffronto, mentre gli altri soggetti attuatori sono a circa il 46% delle assegnazioni. Stiamo dimostrando ai cittadini che i Comuni e i sindaci stanno mantenendo i propri impegni".
Il presidente Decaro ha anche ribadito altri dati che dimostrano come "i sindaci stanno correndo": "Secondo l'Anac, tutte le gare bandite in Italia con risorse Pnrr da luglio 2022 fino a metà giugno 2023 sono circa 102 mila. Di queste il 51%, ossia quasi 52mila, sono state bandite dai Comuni. Che di fatto sono la prima categoria di committenti per numero di gare".
Ai Comuni va inoltre il merito di aver garantito il rispetto da parte dell'Italia del vincolo del 40% di risorse europee da destinare a colmare i gap territoriali tra Nord e Sud. "I Comuni questo vincolo lo hanno travolto, come dimostrano i dati della Ragioneria generale: il 54% di tutti i progetti comunali viene dal Sud Italia".
Presenti per Andria gli Assessori Loconte e Curcuruto in sostituzione del Sindaco. Nell'ambito del tavolo di co-working hanno illustrato lo stato dell'arte dei progetti PNRR della Città di Andria, tutti ammessi a finanziamento e molti già cantierizzati negli ultimi giorni. Presente alla manifestazione anche l'Assessore Daniela Di Bari per gli aspetti di relativa competenza.
Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCILo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCILo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCILo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI
  • Comune di Andria
  • anci
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» La Città di Andria ha l'onore di essere rappresentata a Strasburgo, negli Europei di Calcio a 5, dal concittadino Mauro Campanale
Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Con il programma “INtegra" il Settore Servizi Sociali ed Educativi ha approvato l’Avviso di istruttoria pubblica
Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Dopo l’omicidio del 18enne Cosimo Quagliarella, il Comitato Trani 979 aveva sollecitato un intervento del Ministero dell’Interno
Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Una riflessione del Centro Zenith e del suo presidente, sulla prematura morte di un giovanissimo andriese
Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi "Chiesa, desiderosa più che mai di dare un futuro di vita bella e buona ai nostri giovani"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.