Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI
Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI
Attualità

Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI

Presenti gli Assessori Di Bari, Loconte e Curcuruto

L'appuntamento annuale organizzato da ANCI per parlare del PNRR nei Comuni e nelle Città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. Due giorni (5 e 6 luglio) di Dialogo e fattiva collaborazione tra Istituzioni, Sindaci ed Esperti ANCI sul palco della plenaria e uno spazio aperto di iperconnessione su focus di approfondimento condivisi, nelle isole di co-working, ognuna dedicata a una Missione del PNRR.
Il presidente dell'Anci Antonio Decaro nella sua relazione introduttiva a ''Missione Italia 2021-2026, Pnrr dei Comuni e delle Città', illustrando l'andamento dei progetti legati al Pnrr, ha sottolineato come "i Comuni hanno già raggiunto il 91% della assegnazione delle risorse previste: 36,3 miliardi sui 40 programmati. Tutto questo, per fare un raffronto, mentre gli altri soggetti attuatori sono a circa il 46% delle assegnazioni. Stiamo dimostrando ai cittadini che i Comuni e i sindaci stanno mantenendo i propri impegni".
Il presidente Decaro ha anche ribadito altri dati che dimostrano come "i sindaci stanno correndo": "Secondo l'Anac, tutte le gare bandite in Italia con risorse Pnrr da luglio 2022 fino a metà giugno 2023 sono circa 102 mila. Di queste il 51%, ossia quasi 52mila, sono state bandite dai Comuni. Che di fatto sono la prima categoria di committenti per numero di gare".
Ai Comuni va inoltre il merito di aver garantito il rispetto da parte dell'Italia del vincolo del 40% di risorse europee da destinare a colmare i gap territoriali tra Nord e Sud. "I Comuni questo vincolo lo hanno travolto, come dimostrano i dati della Ragioneria generale: il 54% di tutti i progetti comunali viene dal Sud Italia".
Presenti per Andria gli Assessori Loconte e Curcuruto in sostituzione del Sindaco. Nell'ambito del tavolo di co-working hanno illustrato lo stato dell'arte dei progetti PNRR della Città di Andria, tutti ammessi a finanziamento e molti già cantierizzati negli ultimi giorni. Presente alla manifestazione anche l'Assessore Daniela Di Bari per gli aspetti di relativa competenza.
Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCILo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCILo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCILo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI
  • Comune di Andria
  • anci
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Subentra al capitano Cosimo Carafa
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.