Felice Sgarra
Felice Sgarra
Attualità

Lo chef Felice Sgarra porta a Vienna la Puglia con le sue prelibatezze tra cui burrata, olio e vini tipici

La Presidenza italiana dell’OSCE ha dato alla Puglia questa eccellente opportunità

Ancora una volta la Puglia ha mantenuto alto il buon nome dell'Italia grazie alle sue prelibatezze enogastronomiche, tra cui la burrata, olio extra vergine d'oliva e vini tipici, insieme a chef stellati quali l'andriese Felice Sgarra.

La Puglia alla riunione del Consiglio Permanente dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Co-operazione in Europa (OSCE), di cui l'Italia detiene la Presidenza per l'anno in corso.

Grazie all'iniziativa della Presidenza italiana dell'OSCE e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, la Regione Puglia ha raccontato nella sede del complesso della Hofburg di Vienna, le eccellenze enogastronomiche, la cultura, le tradizioni e i paesaggi pugliesi.
"La Presidenza italiana dell'OSCE – ha sottolineato l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - ha offerto alla nostra Regione la possibilità di promuovere attraverso il cibo, il patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico pugliese.
Alla presenza di circa 150 delegati provenienti da 57 Paesi, abbiamo provato ad offrire un assaggio della nostra terra, della qualità dei nostri prodotti e della bellezza dei paesaggi. E questo grazie anche alla presenza dello chef andriese Felice Sgarra.

"Abbiamo raccontato di un territorio straordinario, diversificato per cultura, storia, paesaggio e tradizioni, e con risorse fortemente attrattive anche in un'ottica turistica – ha aggiunto di Gioia - come le Masserie e gli Agriturismo, per esempio, antichi e suggestivi edifici rurali adibiti ad aziende agricole, con le quali siamo riusciti a diversificare le attività agricole e a proporre percorsi turistici che coniugano paesaggio, buon cibo, natura sport all'aria aperta e accoglienza".

"Il 2018 é stato proclamato 'Anno del Cibo Italiano' - ha ricordato l'Ambasciatore Luca Fratini, Vice Rappresentante Permanente d'Italia all'OSCE – e come Presidenza di una grande organizzazione multilaterale siamo orgogliosi di poter presentare ai nostri colleghi, rappresentanti diplomatici di 57 paesi, il nostro patrimonio enogastronomico".
L'evento si inserisce nel quadro di una serie di presentazioni delle eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane, organizzato dalla Presidenza italiana dell'OSCE e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si concluderà.
  • regione puglia
  • burrata di Andria
  • felice sgarra
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
Altri contenuti a tema
Danni in agricoltura per le gelate, D'Ambrosio (M5S): "Regione dimentica il nostro territorio" Danni in agricoltura per le gelate, D'Ambrosio (M5S): "Regione dimentica il nostro territorio" "La Regione non solo avrebbe inviato in ritardo la richiesta dello stato di calamità, ma ha previsti aiuti per la xylella solo per le province di Br e Le"
Rigenerazione urbana nella fase attuativa: sottoscritta dal Comune la convenzione con la Regione Puglia Rigenerazione urbana nella fase attuativa: sottoscritta dal Comune la convenzione con la Regione Puglia Sarà interessato il nostro centro storico: il progetto di Andria al 12° posto in graduatoria
Camminata tra gli olivi, il paesaggio dell'olio in Puglia: presentazione in Regione Camminata tra gli olivi, il paesaggio dell'olio in Puglia: presentazione in Regione Il 28 ottobre nell'azienda Pellegrino (La Spineta)
Seconda edizione del Premio #studioinpugliaperchè Seconda edizione del Premio #studioinpugliaperchè Al via la competizione per gli studenti più brillanti che proseguono gli studi in Puglia
La Puglia, regione d'onore alla National Italian American Foundation (NIAF) La Puglia, regione d'onore alla National Italian American Foundation (NIAF) Emiliano: "è proprio il caso di dire: #weareinpuglia a Washington"
Un mln e 600 mila euro messi a disposizione dei Comuni per il recupero di rifiuti abbandonati Un mln e 600 mila euro messi a disposizione dei Comuni per il recupero di rifiuti abbandonati Lo ha deciso ieri la giunta regionale
Regione, stipendi impropri e buco da 20 mln. M5S: "Avevamo ragione noi. Ma nel 2016 la maggioranza ha preferito irriderci" Regione, stipendi impropri e buco da 20 mln. M5S: "Avevamo ragione noi. Ma nel 2016 la maggioranza ha preferito irriderci" "Ci vorranno almeno 10 anni per coprire il buco di 20 milioni", dichiarano i consiglieri Bozzetti e Laricchia (M5S) 
Ancora precipitazioni su tutta la Puglia, anche a carattere di rovescio per sabato 6 ottobre Ancora precipitazioni su tutta la Puglia, anche a carattere di rovescio per sabato 6 ottobre Aggiornamento della situazione meteo prevista dalla Protezione civile regionale
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.