gravidanza
gravidanza
Politica

Regione su contributo rinuncia interruzione gravidanza, Addario (Pd): "Muoversi con attenzione, rispettando dignità donne"

"Non è più tollerabile che molte donne siano costrette a dover scegliere tra il lavoro e la genitorialità"

"Sulla delibera regionale, promossa dall'assessora al welfare della regione Puglia Barone, che proponeva un contributo economico alle donne per rinunciare all'interruzione volontaria di gravidanza, si è compiuto un grave scivolone che non ha lasciato indifferenti le nostre iscritte ed i nostri iscritti e tutti i nostri attivisti e militanti", lo dichiara Giovanni Addario, Coordinatore circolo cittadino del Partito Dmocratico.

"L'aver ritirato la delibera per aprire un percorso più ragionato e partecipato rappresenta una ammissione di responsabilità da parte della giunta regionale saggia. Certo sarebbe stato meglio non incorrere in questo scivolone, ma a questo punto la volontà di rimediare ci sembra cosa buona.
Auspichiamo che nel nuovo percorso partecipativo siano coinvolte oltre alle associazioni che operano nel campo, anche le nostre attiviste e i nostri rappresentanti istituzionali, perché non è più pensabile che si governi con i voti dei partiti, senza coinvolgere i partiti (che vanno oltre gli eletti) nei percorsi di governo. Il Pd che abbiamo in mente non può e non vuole ridursi a mero comitato elettorale, ma vuole incidere dal basso nelle scelte più importanti di governo ad ogni livello istituzionale.
Pensiamo che sia giusto e necessario rinforzare e sostenere le politiche di sostegno alla genitorialità di questa regione, ma sul tema delle interruzioni volontarie di gravidanza è necessario muoversi con assoluta attenzione e nel rispetto della dignità prima di tutto delle donne.
Anche prendendo spunto dalle esperienze di governo altrui riteniamo sia necessario aiutare le donne, ma più in generale le nuove famiglie, con politiche attive a partire dal rafforzamento e dalla riduzione dei costi per gli utenti degli asili nido pubblici, sostegno e incentivazioni per quelli aziendali, sostegno per il baby-sitting. Non è più tollerabile che molte donne siano costrette a dover scegliere tra il lavoro e la genitorialità.
Su questi punti i nostri gruppi di lavoro tematici sono pronti ad offrire un contributo fattivo alla giunta regionale", conclude Giovanni Addario.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
Sale la temperatura e cresce il consumo di frutta in Puglia Sale la temperatura e cresce il consumo di frutta in Puglia Secondo Coldiretti, crescono del 25% i consumi di frutta, dalle ciliegie alle fragole, dalle percoche alle albicocche
Giornata Mondiale del Donatore: istituito in Puglia il premio “Volto del Dono” Giornata Mondiale del Donatore: istituito in Puglia il premio “Volto del Dono” Per celebrare chi salva vite con un gesto gratuito e silenzioso
Salute: "Stop ai distributori automatici nelle scuole pieni di cibi spazzatura" Salute: "Stop ai distributori automatici nelle scuole pieni di cibi spazzatura" Le richieste di Coldiretti per una strategia nazionale contro l’obesità infantile
Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura
Programma Genoma-Puglia: all'ospedale di Andria su 83 neonati 81 aderiscono al test Programma Genoma-Puglia: all'ospedale di Andria su 83 neonati 81 aderiscono al test Con questa iniziativa è possibile diagnosticare precocemente le malattie o individuare tempestivamente delle mutazioni genetiche
Politica, Centro per l'autismo: "Tra ritardi inaccettabili e servizi carenti" Politica, Centro per l'autismo: "Tra ritardi inaccettabili e servizi carenti" L'Intergruppo consiliare chiede l'intervento urgente della Regione
Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Sul posto stanno operando squadre dei Vigili del fuoco, i Carabinieri Forestali del Parco e operai dell'Arif
“Siamo in riserva”, l’acqua è un bene da custodire tutti insieme “Siamo in riserva”, l’acqua è un bene da custodire tutti insieme Acquedotto Pugliese rilancia la campagna sulla crisi idrica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.