gravidanza
gravidanza
Politica

Regione su contributo rinuncia interruzione gravidanza, Addario (Pd): "Muoversi con attenzione, rispettando dignità donne"

"Non è più tollerabile che molte donne siano costrette a dover scegliere tra il lavoro e la genitorialità"

"Sulla delibera regionale, promossa dall'assessora al welfare della regione Puglia Barone, che proponeva un contributo economico alle donne per rinunciare all'interruzione volontaria di gravidanza, si è compiuto un grave scivolone che non ha lasciato indifferenti le nostre iscritte ed i nostri iscritti e tutti i nostri attivisti e militanti", lo dichiara Giovanni Addario, Coordinatore circolo cittadino del Partito Dmocratico.

"L'aver ritirato la delibera per aprire un percorso più ragionato e partecipato rappresenta una ammissione di responsabilità da parte della giunta regionale saggia. Certo sarebbe stato meglio non incorrere in questo scivolone, ma a questo punto la volontà di rimediare ci sembra cosa buona.
Auspichiamo che nel nuovo percorso partecipativo siano coinvolte oltre alle associazioni che operano nel campo, anche le nostre attiviste e i nostri rappresentanti istituzionali, perché non è più pensabile che si governi con i voti dei partiti, senza coinvolgere i partiti (che vanno oltre gli eletti) nei percorsi di governo. Il Pd che abbiamo in mente non può e non vuole ridursi a mero comitato elettorale, ma vuole incidere dal basso nelle scelte più importanti di governo ad ogni livello istituzionale.
Pensiamo che sia giusto e necessario rinforzare e sostenere le politiche di sostegno alla genitorialità di questa regione, ma sul tema delle interruzioni volontarie di gravidanza è necessario muoversi con assoluta attenzione e nel rispetto della dignità prima di tutto delle donne.
Anche prendendo spunto dalle esperienze di governo altrui riteniamo sia necessario aiutare le donne, ma più in generale le nuove famiglie, con politiche attive a partire dal rafforzamento e dalla riduzione dei costi per gli utenti degli asili nido pubblici, sostegno e incentivazioni per quelli aziendali, sostegno per il baby-sitting. Non è più tollerabile che molte donne siano costrette a dover scegliere tra il lavoro e la genitorialità.
Su questi punti i nostri gruppi di lavoro tematici sono pronti ad offrire un contributo fattivo alla giunta regionale", conclude Giovanni Addario.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.