manifestazione del nuzzi
manifestazione del nuzzi
Scuola e Lavoro

Lavori fermi al Nuzzi: 1014 giorni di ritardo e 6 mesi di silenzio; gli studenti manifestano per le strade di Andria

A nulla è valsa la sollecitazione della Direttrice Generale dell'Usr . Gli studenti: “Senza soldi o senza dignità? Vogliamo le aule”

1014 giorni di ritardo nella consegna delle otto aule nuove e 6 mesi di silenzio da parte della Provincia. È per questo che gli studenti del liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria stamane sono scesi in piazza a manifestare al grido di "Senza soldi o senza dignità? Vogliamo le aule".

«Dopo sei mesi dalla precedente manifestazione, svoltasi a dicembre 2017, non ci sono ancora giunte risposte dalla Provincia ed è questo il motivo per cui oggi siamo qui a manifestare –afferma il rappresentante d'istituto, Pietro Zingaro-. Nonostante i fondi necessari siano stati stanziati, i lavori di ampliamento sono interrotti a causa dell'inefficienza dell'ente provinciale, costringendoci a non poter fruire delle otto aule già realizzate».

Infatti, a causa della rotazione instaurata per il numero insufficiente di spazi, otto classi alla settimana sono rimaste a casa in questo anno scolastico appena trascorso, con la conseguente perdita di preziose ore di formazione che variano dalle 37 alle 42 ore al mese, ovvero più di una settimana di lezione su 30 giorni.

Lo scopo della manifestazione è quello di sollecitare le autorità competenti a portare a termine i lavori di ampliamento dell' istituto e di allacciamento della rete elettrica e del gas e dunque sollevare la comunità scolastica dall'attuale incertezza organizzativo-didattica derivante dall'impossibilità di conoscere il numero di aule nelle quali si potrà svolgere l'attività didattica 2018/2019.

A nulla sono valse le sollecitazioni della Direttrice Generale dell'Usr, dottoressa Cammalleri, che lo scorso 22 marzo aveva inoltrato una richiesta di una conferenza di servizi (prot. 0009025) all'ente provinciale.

«Siamo qui a manifestare perché siamo arrabbiati – prosegue Pietro -. In questi sei mesi di silenzio siamo stati del tutto ignorati e, così facendo, stanno togliendo dignità alla scuola».

La manifestazione studentesca è partita da largo Appiani (difronte l'istituto "C. Troya") per proseguire in via Tintoretto, corso Cavour, v.le Roma, p.zza Trieste e Trento, via XX Settembre, via porta castello e giungere in p.zza Vittorio Emanuele II.
nnnnn
  • Provincia Bat
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.