la sputacchina della xylella
la sputacchina della xylella
Territorio

La Xylella è nella Bat, Losito (Cambiamo): “Lodispoto attivi un tavolo di confronto per ostacolare altri focolai”

preoccupazione per la situazione allarmante che ormai sta investendo anche la sesta provincia

La Xylella sta avanzando inesorabilmente e ha lambito il territorio della sesta provincia pugliese.
Sul sito istituzionale emergenza Xylella è stata pubblicata la Determinazione n. 179 del 14 Dicembre 2020 con l'aggiornamento delle aree delimitate alla xylella fastidiosa Pauca st53.

A sorpresa, spunta anche un focolaio con relativa zona tampone nella BAT, in agro di Canosa di Puglia, costituito da 8 campioni pool (campioni multipli) di piante di Dodonaea viscosa "purpurea" distribuite in due siti, raccolti in un "centro produttivo", distanti tra loro circa 500 metri e anch'esse infette da Xylella della sottospecie Pauca.
Francesco Losito, coordinatore regionale del movimento "Cambiamo" Puglia, esprime, soprattutto in veste di imprenditore agricolo, preoccupazione per la situazione allarmante che ormai sta investendo anche la sesta provincia.

"Seppur si tratti di un focolaio limitato, necessita di particolare attenzione. Una maggiore attenzione rispetto a quella riposta nei focolai di Xylella del leccese dall'Assessorato regionale all'Agricoltura".
Losito pone poi l'attenzione sulla cattiva gestione, a suo dire, dell'emergenza batterio adoperata nelle campagne della provincia di Lecce: "Nel leccese si è addirittura ostacolato il piano del generale Silletti, dimostratosi poi l'unica strada percorribile, confermato anche dalla Comunità Europea.
Questo dimostra come il dott. D'Onghia dell'Assessorato regionale all'Agricoltura, il dott. Boscia del Cnr di Bari, oltre a Silletti, fossero stati lungimiranti riguardo all'emergenza".

"In questo momento – continua Losito – è indispensabile sollecitare gli interventi nella Bat, come ha già fatto Confagricoltura, invitando la Regione Puglia ad agire immediatamente rispetto a questo focolaio.
Serve anche sollecitare gli agricoltori che, dal canto loro, possono adempiere tutte le forme di coltivazione rituale, auspicando la pulizia delle siepi, la coltivazione dei terreni, deterrenti per bloccare l'avanzata del batterio".

L'appello del coordinatore di "Cambiamo" è rivolto anche al presidente della provincia Bat, avv. Bernardo Lodispoto: "Il presidente Lodispoto
attivi immediatamente un tavolo di confronto con le organizzazioni professionali di categoria, con i Carabinieri forestali, per attivare
tutti i mezzi e le procedure necessarie per ostacolare altri focolai".
"Preoccupa la vicinanza del focolaio di Canosa di Puglia all'azienda andriese Papparicotta, distante solo pochi chilometri.

Per di più, l'azienda agricola è di proprietà provinciale e negli ultimi tempi necessita sempre più di attente ed accurate tecniche di conduzione.
Perciò – conclude Losito – in questa operazione devono essere coinvolti anche tutti i sindaci della Bat, di concerto con la Regione".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • xylella
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Per il contrasto alla Xylella fastidiosa, alla prevenzione incendi e tutela del decoro e dell’igiene pubblica
Carta d'Identità Elettronica: nuove aperture straordinarie per il mese di maggio Carta d'Identità Elettronica: nuove aperture straordinarie per il mese di maggio Per due giorni a settimana degli sportelli CIE dei Servizi  Demografici siti in Andria in Piazza Trieste e Trento
Rifiuti, Vurchio: “Dalla Regione 4 milioni di euro per migliorare la raccolta differenziata nei Comuni più virtuosi” Rifiuti, Vurchio: “Dalla Regione 4 milioni di euro per migliorare la raccolta differenziata nei Comuni più virtuosi” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Rendiconto 2025, via libera in Consiglio comunale Rendiconto 2025, via libera in Consiglio comunale Da un disavanzo di euro 90.236.919,13 l'esercizio 2025 viene chiuso con un disavanzo di euro 17.081.553,19
Profilo della Salute ad Andria: "Tutto bene? Neanche per sogno!" Profilo della Salute ad Andria: "Tutto bene? Neanche per sogno!" "Altro che aria pulita e tumori nella media!" sottolineano Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Berardino Leonetti
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
Sporting Hb New Fitness Center entra nella Fin: riconoscimento di eccellenza e qualità Sporting Hb New Fitness Center entra nella Fin: riconoscimento di eccellenza e qualità Traguardo prestigioso che premia impegno, professionalità e visione. Ufficialmente affiliato nella Federazione Italiana nuoto
Via Trani incrocio con via Quinto Ennio, abbattimento e nuova viabilità Via Trani incrocio con via Quinto Ennio, abbattimento e nuova viabilità La Giunta delibera sul vecchio rudere abbandonato dopo l’acquisizione al patrimonio comunale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.