La scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di Capaci
La scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di Capaci
Vita di città

La scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di Capaci

Docenti ed una rappresentanza di alunni hanno dato il loro contributo con canti, letture di testimonianze, poesie e riflessioni sulla legalità

Il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci vennero uccisi dalla mafia: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Gli alunni della Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri, esattamente trent'anni dopo quel tragico evento, hanno celebrato l'anniversario della loro morte, commemorando coloro che hanno perso la loro vita per la lotta alla mafia.

La manifestazione si è svolta questa mattina alle ore 10 nella parte antistante l'ingresso principale del plesso Vittorio Emanuele III, in piazza Trieste e Trento che per l'occasione ha raccolto gli studenti i quali hanno rievocato questi tragici avvenimenti le indimenticate figure dei giudici Falcone e Borsellino. L'evento ha visto la partecipazione di docenti e di una rappresentanza di alunni che hanno dato il loro contributo con canti, letture di testimonianze, poesie e riflessioni sulla legalità. Gli intermezzi musicali sono stati animati dal coro degli alunni delle classi prime, diretto dal dipartimento di Musica. Un piccolo corteo statico ha quindi percorso il centro di piazza Trieste e Trento, lanciando un messaggio di speranza e di rifiuto della cultura mafiosa.
Un giorno da ricordare con grande dolore, da ripercorso attraverso iniziative di educazione alla legalità, che hanno coinvolto tutti gli studenti, al fine di trasmettere loro il valore della memoria e di radicare una coscienza antimafiosa. Difatti, gli studenti di alcune classi terze hanno partecipato al concorso nazionale "Le memorie di tutti" realizzando gli striscioni che sono stati consegnati alla fondazione Falcone di Palermo per la celebrazione del trentesimo anniversario della strage di Capaci.

Il ricordo di Giovanni Falcone e, insieme a lui, delle vittime della criminalità organizzata, incontra sempre la massima sensibilità degli studenti che coltivano attraverso la conoscenza, la speranza di un mondo sempre migliore affinché "le loro idee continuino a camminare nelle gambe di noi tutti".
La scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di CapaciLa scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di CapaciLa scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di CapaciLa scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di Capaci
  • Scuola Vittorio Emanuele III
  • giovanni falcone
Altri contenuti a tema
Studenti di Andria realizzano a Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Studenti di Andria realizzano a Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Gli studenti del Liceo Artistico protagonisti con l’Artista Silvio Paradiso
Anniversario della strage di “Capaci”: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato Anniversario della strage di “Capaci”: Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato Sarà anche consegnata la Medaglia d’oro al Merito civile, alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, impegnati nei servizi di Scorta e Tutela
Commemorazione di Giovanni Falcone e della sua scorta in Corte d'Appello a Bari Commemorazione di Giovanni Falcone e della sua scorta in Corte d'Appello a Bari Per l'occasione saranno consegnati riconoscimenti per l'antimafia sociale, come avvenne lo scorso anno per Don Riccardo Agresti
Arriva l'ufficialità: intitolata a Sandro Pertini la scuola “Vittorio Emanuele III” di Andria Arriva l'ufficialità: intitolata a Sandro Pertini la scuola “Vittorio Emanuele III” di Andria Dal regnante che firmò le leggi razziali e favorì l'ascesa del fascismo al Presidente partigiano
Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Protagonisti dell’evento sono stati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte del plesso Oberdan
Il Liceo Carlo Troya ricorda il Giudice Giovanni Falcone Il Liceo Carlo Troya ricorda il Giudice Giovanni Falcone Un’iniziativa inserita nell’ambito del più ricco Festival della Legalità di Andria
ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale Sindaco Bruno: “I ragazzi desiderano un Europa di Pace”
Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Incontro nell'ambito del progetto di educazione civica "Merendiamo alla salute"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.