
Associazioni
La Sacra famiglia allo Iat di Andria, inaugurazione il 16 dicembre
Iniziativa a cura della Caritas Diocesana e dell'associazione In&Iang
Andria - sabato 13 dicembre 2025
9.09
Il prossimo martedì, 16 dicembre alle ore 12 in Piazza Vittorio Emanuele presso lo spazio aperto dello I.A.T. (Informazioni Accoglienza Turistica) sarà inaugurata e benedetta la raffigurazione della Sacra Famiglia dal nostro vescovo Luigi Mansi.
La Sacra Famiglia è frutto del laboratorio che dal mese di settembre scorso si è svolto con gli amici del progetto "Accanto agli over 65" della Caritas diocesana e animato dai volontari dell'Associazione IN&YOUNG, coadiuvati dai giovani del Servizio Civile Universale in servizio presso la nostra Caritas.
La Caritas diocesana, tra i suoi numerosi servizi, da alcuni anni sta prestando attenzione alla terza età per favorire la partecipazione, il coinvolgimento, il recupero della manualità, nonché la capacità artistica e riflessiva degli anziani, favorendo la socializzazione.
L'Associazione IN&YOUNG è da sempre impegnata nella promozione di finalità sociali e nel sostegno reciproco ed ha aderito con entusiasmo alla proposta dalla Caritas Diocesana.
Il progetto ha visto l'accompagnamento e il sostegno nella realizzazione anche di manufatti artigianali, frutto di creatività, dedizione e condivisione dei partecipanti. Queste creazioni saranno esposte nei mercatini organizzati dalla Caritas diocesana nel periodo natalizio nelle domeniche di dicembre in Viale Crispi, offrendo a tutti la possibilità di conoscere e valorizzare il lavoro svolto.
I volontari dell'Associazione hanno proposto e curato la realizzazione di una speciale "Sacra Famiglia" interamente composta da mattonelle "granny", un'opera simbolica che unisce fede, arte, tradizione e spirito comunitario.
Con questo progetto desideriamo non solo dare visibilità ai talenti di chi vi ha partecipato, ma anche promuovere ulteriori occasioni di incontro, solidarietà e ricerca del bene comune.
La collocazione nella Piazza principale della nostra Città ha lo scopo di permettere a tutta la cittadinanza di poter apprezzare un'opera realizzata dai volontari e dai partecipanti al laboratorio e di come il contributo di ogni singolo cittadino può donare bellezza a questo Natale e alla nostra Città: si va oltre i 65 anni non da soli ma insieme. L'iniziativa si inserisce nella iniziativa del Comune di Andria "Le radici del Natale".
.jpg)

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 
.jpg)





