Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Attualità

La Rete dei Sindaci "Recovery Sud", con la Sindaca Bruno in piazza a Roma contro l'autonomia differenziata

"La mobilitazione è indispensabile e urgente. La politica dell'indifferenza e della superficialità delle informazioni mette a rischio la tenuta del Paese"

I vicepresidenti dell'Associazione dei Sindaci del Sud Italia - Recovery Sud Giovanna Bruno (presidente di Ali Puglia), Vito Fusco e Mosè Antonio Troiano, saranno presenti domani a Roma alla manifestazione contro l'autonomia differenziata.

"La mobilitazione è indispensabile e urgente - spiega Giovanna Bruno, sindaca di Andria - La politica dell'indifferenza e della superficialità delle informazioni mette a rischio la tenuta del Paese e non si può essere silenti. Sui territori occorre moltiplicare le iniziative di sensibilizzazione e comunicazione capillare perché davvero i pericoli di questa autonomia sono pronti ad affossare soprattutto il sud, proprio in un momento storico in cui il Mezzogiorno sta investendo su politiche di coesione che lo aiutino a ridurre i gap culturali e di servizi rispetto al Nord"

"E' un grande disagio raggiungere Roma - sottolinea Mosè Antonio Troiano, sindaco di San Paolo Albanese, il più piccolo Comune della Basilicata - ma lo faccio volentieri con la consapevolezza che solo lottando con vigore ed impegno riusciremo a bloccare questo scellerato DDL Calderoli sull'Autonomia Regionale Differenziata. Non possiamo avere due Italie, o addirittura 20 Italie, con trattamenti non uguali per tutti. Nessun genitore saggio tratta i figli in modo diverso, concedendo maggiori benefici ad alcuni rispetto agli altri".
"E' giusto esserci - rivendica Vito Fusco, sindaco di Castelpoto, in provincia di Benevento - La nostra sarà una presenza costruttiva e civile. Riteniamo profondamente sbagliata - e auspichiamo un cambio di direzione - la scelta dell'autonomia differenziata, tema antistorico che divide il paese e crea cittadini di serie A e di serie B con diritti a geometria variabile. Abbiamo bisogno invece di maggiori politiche di coesione in modo da far crescere l'Italia tutta insieme, valorizzando tutte le potenzialità del sistema paese. Siamo qui anche come delegazione campana per chiedere certezze per il fondo sviluppo e coesione, risorse centrali e nevralgiche per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori".
Alla manifestazione saranno presenti anche altri sindaci come Giovanni Galli, sindaco di Salcito, in Molise, e Antonio Iorio, sindaco di Tortora, in Calabria, oltre allo scrittore meridionalista Pino Aprile, presidente onorario dell'Intergruppo parlamentare Sud.
  • Comune di Andria
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.