Ferrotramiviaria
Ferrotramiviaria
Territorio

La Regione acquista 4 nuovi elettrotreni destinati a Ferrotramviaria

Solo un mese fa vi fu uno stanziamento per un altro elettrotreno per la Ferrovia Bari nord

Continua l'impegno da parte dell'Assessorato regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile per l'acquisto di nuovo materiale rotabile ai fini della riqualificazione e del miglioramento dell'efficienza energetica dei mezzi adibiti al trasporto pubblico ferroviario regionale.

Ieri, mercoledì 11 maggio, la Giunta ha approvato un nuovo programma di investimento per complessivi € 73.360.000,00 finalizzato all'acquisto di 10 nuovi elettrotreni (2 per Ferrovie del Gargano, 4 per Ferrovie del Sud Est, 4 per Ferrotramviaria) e sette casse centrali per Ferrovie Appulo Lucane. Nello specifico lo stanziamento di 73.360.000,00 di euro è suddiviso in una quota di cofinanziamento a carico delle imprese pari a 16.788.400,00 euro e in una quota regionale di euro 56.571.600,00. In quest'ultima rientrano € 49.498.635,26 a valere sulle risorse assegnate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, euro 1.933.691,59 a valere sulle economie di bilancio regionale derivanti dalla L. n. 194/1998 art. 2, euro 5.139.273,15 a valere sulle risorse ex Legge n. 297/78, restituite da Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici s.r.l. per mancato utilizzo e a loro comunque ridestinate.
Questi stanziamenti seguono di un solo mese un precedente programma di investimento di 61.185.000,00 euro per l'acquisto di dieci nuovi elettrotreni assegnati a Trenitalia (5), FSE (4) e Ferrotramviaria (1), derivante per la gran parte da finanziamenti ministeriali in attuazione del PNRR.

"Un maggior numero di convogli elettrici ci permetterà di rendere più moderno e attrattivo il trasporto ferroviario anche per brevi tratte metropolitane – dichiara l'assessore regionale ai Trasporti – a discapito dell'auto privata molto più inquinante e, possiamo dirlo, stressante per chi ogni giorno deve combattere con traffico e ricerca di parcheggio. Nello stesso tempo ci permetteranno di avvicinare sempre più gli obiettivi di decarbonizzazione e di miglioramento della qualità dell'aria grazie a minori percentuali di emissioni inquinanti. Sono investimenti importanti, che vanno incontro all'esigenza delle aziende di trasporto ferroviario di poter utilizzare materiale rotabile nuovo, moderno e sicuro".
La Giunta ha poi approvato l'atto di indirizzo ai fini della riprogrammazione di risorse FSC 2014/2020 per un importo complessivo di euro 66.303.000,00 da sottoporre all'approvazione dell'Autorità ministeriale responsabile del PSC-Piano Sviluppo e Coesione. Anche queste somme serviranno all'acquisto di una decina di nuovi elettrotreni per il trasporto ferroviario regionale.
  • regione puglia
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.