murgia
murgia
Attualità

La Provincia Bat dice NO alla collocazione su suolo pugliese di depositi di rifiuti radioattivi

L'amministrazione provinciale di Barletta Andria Trani, ha prontamente espresso il proprio dissenso

Si è tenuto lo scorso venerdì 20 dicembre presso la sede dell'Assessorato di Bari in via Gentile, l'incontro convocato dall'Assessore Regionale all'Ambiente Triggiani sul procedimento VAS statale in corso "Carta Nazionale Aree Idonee Deposito Nazionale Rifiuti Radioattivi".
L'incontro ha previsto la partecipazione dei sindaci dei 15 comuni dell'Alta Murgia e delle Premurge, delle Province e di altri enti competenti sul Territorio in questione, delle Università e degli ordini professionali di ingegneri, geologi, chimici e architetti. Alla luce della costituzione del Geoparco Mondiale UNESCO, denominato "MurGeopark", l'intento dell'assessorato regionale è quello di condividere con i rappresentanti locali la netta opposizione alla collocazione su questo territorio pugliese del deposito nazionale rifiuti radioattivi, integrando eventualmente le osservazioni già inoltrate al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L'amministrazione provinciale di Barletta Andria Trani, prendendo atto del procedimento statale in essere ID 13314 solo a seguito dell'incontro dello scorso 20 dicembre, ha prontamente espresso il proprio dissenso in merito a suddetta procedura, rappresentando a supporto della propria posizione importanti ragioni.
Il nostro territorio, insignito di un prestigioso riconoscimento quale quello di Geoparco Mondiale Unesco, rappresenta non solo un'importante risorsa naturale e culturale, ma anche un bene di inestimabile valore per la comunità locale e per l'intera regione.
La proposta di localizzare un deposito di rifiuti radioattivi in questa area mette a rischio non solo la salute e la sicurezza dei nostri cittadini, ma anche l'integrità e la sostenibilità ambientale del Geoparco, con gravi ripercussioni sul turismo, sull'agricoltura e sulle attività economiche che dipendono dal rispetto e dalla valorizzazione del nostro patrimonio naturale.
  • Provincia Bat
  • Rifiuti
  • parco alta murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • scorie nucleari
  • nucleare
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.