La provincia Barletta Andria Trani tra le meno
La provincia Barletta Andria Trani tra le meno "istruite" d'Italia
Attualità

La provincia Barletta Andria Trani tra le meno "istruite" d'Italia

Il pessimo risultato contenuto nella classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più

Un risultato pessimo che purtroppo fa riflettere sul livello socio culturale dei nostri giovani, proprio mentre si festeggiano i diplomati con 100 e lode, paradossalmente con record in Puglia. Ebbene la nostra regione primeggia nella poco invidiabile classifica della popolazione con bassa istruzione. La statistica elaborata dal Sole 24 Ore riguarda i residenti dai 9 anni in su (qui l'articolo completo).

Purtroppo fra le prime dieci province meno istruite ben tre sono quelle pugliesi. Fra queste svetta proprio la nostra sesta provincia di Barletta Andria Trani, seconda solo al Sud Sardegna, seguita al nono e decimo posto rispettivamente da Brindisi e Taranto.

In pratica circa il 60% dei residenti over 9 arriva al massimo alla licenza media inferiore, includendo analfabeti, alfabeti privi di titoli di studio e titolari di licenza elementare e media.

Si tratta, comunque, di una sorta di classifica "avulsa" dal contesto generale. Laddove in ogni caso incide l'invecchiamento della popolazione e, soprattutto, l'esodo al nord e all'estero dei giovani, che già per laurearsi emigrano da Roma in su.
  • Provincia Bat
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Coldiretti Puglia: "Cibo resta a terra e si svuotano i banchi dei supermercati"
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" La posizione assunta dal Governo italiano e dal ministro dell'Agricoltura, ha generato forte amarezza tra gli addetti ai lavori
Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre La protesta, pacifica e organizzata, intende sensibilizzare l'intera collettività
Caro carburante, Vurchio (Pd): «Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi» Caro carburante, Vurchio (Pd): «Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi» A sottolinearlo è Giovanni Vurchio, consigliere regionale della Puglia
Crisi trasporti, Confagricoltura Bari-Bat: “Prodotti freschi e confezionati bloccati zona Foggia per proteste autotrasportatori" Crisi trasporti, Confagricoltura Bari-Bat: “Prodotti freschi e confezionati bloccati zona Foggia per proteste autotrasportatori" Economia agroalimentare in ginocchio: "Chiediamo l'intervento delle Prefetture e delle Forze dell'ordine”
Sempre più donne in agricoltura: in Puglia, oltre 22mila le imprese agricole e 426 agriturismi a conduzione femminile Sempre più donne in agricoltura: in Puglia, oltre 22mila le imprese agricole e 426 agriturismi a conduzione femminile Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base di numeri che raccontano il contributo concreto dell’imprenditoria femminile
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.