SS. Sacramento, festa parrocchiale
SS. Sacramento, festa parrocchiale
Religioni

La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno

La lettera di don Vincenzo e don Alessandro con il programma delle iniziative

«Carissimi,
tra non molti giorni vivremo la festa della nostra comunità parrocchiale.

Pregando davanti al tabernacolo mi sono venute in mente quelle terribili immagini dell'alluvione che ha colpito i 44 comuni emiliani e romagnoli. Siamo sgomenti di fronte a un così grande disastro! Tuttavia questa sciagura ha suscitato atti di solidarietà, soprattutto tra i giovani, che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche per aiutare le vittime di tanta calamità. E subito mi è venuta in mente la scena dell'ultima cena di nostro Signore: "Gesù avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine". Ci saremmo aspettati a questo punto un grande discorso, Gesù invece interrompe la cena, indossa un asciugatoio e passa a lavare i piedi dei discepoli: l'amore diventa reale, si traduce in servizio.

Solo dopo aver mostrato ai discepoli cosa significa amare realmente, dice loro: "vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri; come io ho amato voi, così anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno che siete miei discepoli: se avrete amore gli uni per gli altri" (Gv 13, 34-35). Qui Gesù non aggiunge un nuovo comandamento a quelli di Mosè, ma un comandamento nuovo, lontano dalla litania di rigide disposizioni legislative di norme, leggi, divieti o prescrizioni da osservare, ma un Vangelo… una buona notizia.

Sarà allora la nostra vita la bella notizia, il Vangelo, che scriveremo con la testimonianza. Dice una preghiera del XIV secolo: "Cristo non ha mani, ha soltanto le nostre mani per cambiare il mondo d'oggi. Cristo non ha piedi, ha soltanto i nostri piedi per guidare gli uomini sui suoi sentieri. Cristo non ha labbra, ha soltanto le nostre labbra per parlare all'uomo d'oggi. Cristo non ha mezzi, ha soltanto il nostro aiuto per condurre gli uomini a sé oggi. Noi siamo l'unica Bibbia che i popoli leggono ancora, siamo l'ultimo messaggio di Dio scritto in opere e parole".

Allora diamo volto e nome alla vetrata della lavanda dei piedi che osserviamo entrando in chiesa. Questa dovrebbe essere l'icona della nostra comunità parrocchiale che, come Gesù, non cessa di indossare il grembiule del servizio, della carità, dell'amore. Gesù eucarestia, che porteremo processionalmente per alcune strade della parrocchia, ci aiuti a riconoscerlo presente in ogni persona che incontriamo». La lettera rivolta alla comunità parrocchiale del SS. Sacramento di Andria è a firma del parroco don Vincenzo Giannelli e del vice-parroco don Alessandro Chieppa.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Venerdì 16 giugno

Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù
ore 19:00 S. Messa solenne e Adorazione eucaristica guidate da don Ettore Lestingi
"Dal paese dei ritorni, al ritorno dal paese". Discepoli del Risorto sulle strade del mondo

Sabato 17 giugno

Festa in Oratorio
ore 20:30 Serata comunitaria di convivialità con percorso gastronomico e intrattenimento musicale a cura della band i CONSONANTI, a seguire DJ Set.

Domenica 18 giugno

Festa parrocchiale del SS. Corpo e Sangue di Cristo
  • SS. Messe ore 8:00, 10:00, 11:30
  • ore 18:30 S. Messa nel cortile dell'Oratorio, a seguire Processione eucaristica per le seguenti vie: via Saliceti, v.le Venezia Giulia, via Napoli, via Torino, via Taranto, via Firenze, angolo corso Cavour, via Firenze, via Napoli, via Bologna, via Potenza, v.le Venezia Giulia, v.le Martiri di Cefalonia, via Vaccina, v.le Venezia Giulia, via Masini, chiesa.
  • ore 20:30 Comunità in FESTival, spettacolo musicale con talenti d'eccezione.
Domenica 25 giugno
  • "Biciclettando con te": biciclettata comunitaria per ragazzi, giovani e famiglie. Ore 8:30 raduno, ore 9:00 partenza.
  • Parrocchia SS. Sacramento
Altri contenuti a tema
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio Venuto a mancare lo scorso 23 gennaio. Verrà dedicata una targa commemorativa a perenne memoria, presso l'auditorium Di Donna
Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Don Vincenzo Giannelli lo leggerà oggi durante le Sante Messe presso la chiesa del SS. Sacramento di Andria
Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Domenica 2 aprile alle ore 20:00 nell’auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30
Festa parrocchiale al SS. Sacramento Festa parrocchiale al SS. Sacramento Il programma delle iniziative e la lettera alla Comunità parrocchiale di don Vincenzo, don Alessandro e il Consiglio Pastorale
Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Sul palco dell’Auditorium Mons. Di Donna la compagnia teatrale Amartè, con il divertentissimo spettacolo: “ Non è vero ma ci credo”
Concerto alla chiesa del SS. Sacramento: "Christus passus, Rex gloriosus" Concerto alla chiesa del SS. Sacramento: "Christus passus, Rex gloriosus" Esibizione del Coro Polifonico “Farinelli” guidato dal M° Graziano Santovito
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.