Unreal Andria
Unreal Andria
Attualità

R*Estate ad Andria 2026: Unreal Andria, la città diventa un museo urbano diffuso

Sono 18 le opere associate ad altrettanti luoghi, individuati attraverso apposite stazioni riconoscibili nello spazio urbano

Andria si trasforma in un museo urbano diffuso grazie a UNREAL ANDRIA, progetto ideato e diretto dall'artista multidisciplinare e transmediale Gianluca Migliorino, inserito nel programma R*Estate ad Andria 2026 e realizzato con il patrocinio della Città di Andria.

Il progetto propone una modalità innovativa di fruizione dell'arte contemporanea, portando le opere fuori dagli spazi tradizionali dei musei e collocandole, attraverso la realtà aumentata, direttamente nei luoghi della città.
Sono 18 le opere associate ad altrettanti luoghi, individuati attraverso apposite stazioni riconoscibili nello spazio urbano. Le opere non sono fisicamente presenti: raggiunto il luogo, è sufficiente inquadrare con il proprio smartphone il QR code presente sul marker per accedere al portale digitale e visualizzare l'opera nello spazio reale attraverso la realtà aumentata.

La mostra è iniziata il 29 agosto scorso e sarà visibile fino alla fine del mese di settembre.
Il percorso non segue un itinerario obbligato. Ogni stazione può essere visitata autonomamente, in qualunque ordine e anche in momenti differenti. Le opere costituiscono una vera e propria costellazione di temi e domande che attraversa il territorio cittadino, dal centro urbano fino al quartiere San Valentino, Montegrosso e Castel del Monte.
UNREAL non è soltanto una mostra: nell'idea dell'artista è anche un esperimento sociale. Ogni opera, infatti, affronta un tema e propone una domanda. Cittadini, studenti e visitatori sono invitati, al termine dell'esperienza, a condividere una propria riflessione attraverso il portale digitale. I contributi raccolti confluiranno nel "Libro della Coscienza di Andria 2026", un archivio collettivo dei pensieri e delle riflessioni emersi durante il percorso. In questo modo il pubblico diventa parte integrante del progetto: non soltanto spettatore, ma soggetto chiamato a interrogarsi, esprimere una posizione e lasciare una traccia dell'esperienza vissuta.

Il Museo Diocesano di Andria è l'ultima tappa del progetto, il punto 19 fissato per il giorno 22 settembre. Qui il percorso incontra HOMO ÆTHERIUS, concepito non come una semplice diciannovesima opera, ma come epilogo dell'esperienza. Il contenuto dell'opera non viene anticipato e sarà il pubblico, attraverso l'esperienza diretta, a comprenderne il significato.
UNREAL ANDRIA rappresenta un esempio di integrazione tra arte contemporanea, tecnologia, spazio urbano e partecipazione, proponendo alla comunità un nuovo modo di vivere e attraversare i luoghi della città. La realtà aumentata diventa così uno strumento per ampliare la fruizione culturale, mentre la partecipazione dei cittadini contribuisce alla costruzione di una memoria collettiva della città nel 2026.

UNREAL ANDRIA nasce nell'ambito di R*Estate ad Andria 2026, con il patrocinio della Città di Andria e la partecipazione di realtà imprenditoriali, professionali e associative del territorio.
Soddisfazione viene espressa dall'Assessore alla Città Attrattiva e Vicesindaco, dott. Cesareo Troia che dichiara: «E' un importante contributo quello di Gianluca Migliorino nella direzione della digitalizzazione turistica, un asset ormai strateigico per la valorizzazione del territorio. La promozione del territorio e della ciultura attraverso gli strumenti digitali avanzati permettono una migliore narrazione della nostra città. Un modo nuovo di pensare: è la cittadinanza digitale dove gli spazi di partecipazione attiva, come quello proposto da Gianluca Migliorino, permettono un accesso diffuso e consapevole a contenuti ed esperienze».
Partecipare a UNREAL ANDRIA è semplice:
  1. individuare una delle stazioni sulla mappa ufficiale;
  2. raggiungere il luogo e inquadrare con lo smartphone il QR code del marker;
  3. accedere alla pagina dell'opera e selezionare "Esplora in AR";
  4. vivere l'opera nello spazio reale attraverso la realtà aumentata;
  5. rispondere alla domanda e lasciare il proprio pensiero.
I contributi confluiranno nel Libro della Coscienza di Andria 2026.
Per informazioni e per consultare la mappa del progetto è disponibile la pagina ufficiale della mostra: migliorino.net/pages/unreal-andria

Unreal AndriaUnreal AndriaUnreal Andria
  • Comune di Andria
  • Unreal Andria
Altri contenuti a tema
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.