Michele Di Lorenzo
Michele Di Lorenzo
Politica

La maggioranza perde Di Lorenzo, che lascia il PD. È contro il "melonismo di provincia"

L'ex capogruppo del partito democratico in consiglio comunale motiva con amarezza la sua decisione

Tutt'altro che un fulmine a cielo sereno. Su era già dimesso da capogruppo del PD in consiglio comunale, ora si autosospende dai dem e di prendere le distanze dalla maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Giovanna Bruno.

Ecco la sua nota:

«Ho deciso di condividere alcune riflessioni per motivare la scelta, non priva di sofferenza, di concludere la mia esperienza all'interno della maggioranza "cittadina". Dopo oltre quattro anni, infatti, mi aspettavo un progetto politico realmente inclusivo e ben definito, capace di fornire risposte concrete alle esigenze del territorio. Al contrario, ho constatato l'assenza di una visione e condivisione oltre alla mancanza di reali differenze rispetto alle logiche tipiche del centrodestra. Un centrosinistra autentico dovrebbe marcare un chiaro distacco da dinamiche personalistiche e semplificazioni mediatiche. Invece, ho riscontrato un "melonismo di provincia" che, nel tentativo di imitarne certi metodi, ha finito per impoverire il dibattito politico a favore di un protagonismo fine a se stesso.
In particolare, chiunque abbia mosso critiche costruttive su temi fondamentali, come l'urbanistica (PUG, progetto "Lidl"), la sanità (ospedale) e i servizi sociali (centro per l'autismo), si è trovato ad affrontare attacchi personali e ricorsi infondati, senza alcuno spazio di discussione interna o confronto schietto.
La recente guida di Elly Schlein nel partito avrebbe dovuto segnare un deciso rinnovamento, ma la prevalenza di vecchie logiche e l'assenza di coerenza fra i principi dichiarati e le azioni concrete mi hanno indotto ad autosospendermi.
Ciò non segna affatto l'abbandono dell'area progressista, ma riafferma la necessità di un profondo ripensamento delle modalità d'azione politica».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • michele di lorenzo
Altri contenuti a tema
Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Accuse e recriminazione dopo l'uscita dai dem dei consiglieri Sanguedolce, Sgarra e Malcangi
Incontro di calcio Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Incontro di calcio Fasano-Fidelis Andria: notificati 13 Daspo ad altrettanti tifosi della Fidelis Indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Fasano e dalla Digos della Questura Bat
Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Saranno garantiti i servizi minimi indispensabili di stato civile
Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   Oggi è il giorno della rievocazione: dalle ore 18:30 un corteo di figuranti percorrerà alcune delle vie cittadine
Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Oltre ai suoi figli, oggi è amata da 22 nipoti e 31 pronipoti
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.