Michele Di Lorenzo
Michele Di Lorenzo
Politica

La maggioranza perde Di Lorenzo, che lascia il PD. È contro il "melonismo di provincia"

L'ex capogruppo del partito democratico in consiglio comunale motiva con amarezza la sua decisione

Tutt'altro che un fulmine a cielo sereno. Su era già dimesso da capogruppo del PD in consiglio comunale, ora si autosospende dai dem e di prendere le distanze dalla maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Giovanna Bruno.

Ecco la sua nota:

«Ho deciso di condividere alcune riflessioni per motivare la scelta, non priva di sofferenza, di concludere la mia esperienza all'interno della maggioranza "cittadina". Dopo oltre quattro anni, infatti, mi aspettavo un progetto politico realmente inclusivo e ben definito, capace di fornire risposte concrete alle esigenze del territorio. Al contrario, ho constatato l'assenza di una visione e condivisione oltre alla mancanza di reali differenze rispetto alle logiche tipiche del centrodestra. Un centrosinistra autentico dovrebbe marcare un chiaro distacco da dinamiche personalistiche e semplificazioni mediatiche. Invece, ho riscontrato un "melonismo di provincia" che, nel tentativo di imitarne certi metodi, ha finito per impoverire il dibattito politico a favore di un protagonismo fine a se stesso.
In particolare, chiunque abbia mosso critiche costruttive su temi fondamentali, come l'urbanistica (PUG, progetto "Lidl"), la sanità (ospedale) e i servizi sociali (centro per l'autismo), si è trovato ad affrontare attacchi personali e ricorsi infondati, senza alcuno spazio di discussione interna o confronto schietto.
La recente guida di Elly Schlein nel partito avrebbe dovuto segnare un deciso rinnovamento, ma la prevalenza di vecchie logiche e l'assenza di coerenza fra i principi dichiarati e le azioni concrete mi hanno indotto ad autosospendermi.
Ciò non segna affatto l'abbandono dell'area progressista, ma riafferma la necessità di un profondo ripensamento delle modalità d'azione politica».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • michele di lorenzo
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.