Don Mimmo Massaro seduto al centro
Don Mimmo Massaro seduto al centro
Vita di città

La figura e l'opera di Don Mimmo Massaro nelle parole del Sindaco Bruno 

"Tu, omone buono e mite, diretto e schietto...sei al cospetto della Luce"

Il ricordo di Don Mimmo Massaro nelle parole del Sindaco Giovanna Bruno.


"Carissimo don Mimmo,
oggi ho sfogliato più e più volte l'album fotografico di uno dei miei vari viaggi in Terra Santa, un anno condiviso proprio con te.

Che dire...mi si sono ridestate tutte le sensazioni e le emozioni di quei giorni, i profumi dei villaggi, i luoghi esplorati insieme, la bellezza dei tuoi approfondimenti storico-teologici, le meditazioni, le passeggiate silenziose.

E' passata una manciata di anni da allora e ad entrambi la vita è cambiata per diversi aspetti.
In questo tempo, ogni tanto qualche chiacchierata, qualche telefonata o scambio di messaggi, con la discrezione e la rispettosa amicizia di sempre.

Proprio pochi giorni addietro l'ultima nostra conversazione. Bella, intensa. Accorata. Con qualche risata nostalgica e speranzosa insieme.
Mi hai parlato dei tuoi ultimi studi, della tua consapevolezza di avere pazienza di fronte alla sofferenza fisica che prova nell'intimo, che cambia la percezione del quotidiano e ti proietta nella dimensione divina.

Tu, omone buono e mite, diretto e schietto...sei al cospetto della Luce.
Tanti figli di questa amata Città sono grati a Dio per averti messo sulle loro strade, come sacerdote, insegnante, amico, studioso. Come semplice concittadino.

Grazie per il tuo stile, per la tua profondità; per il tuo aver saputo sempre sdrammatizzare al momento giusto. Per aver dato quella pacca sulla spalla a chi ne aveva bisogno, per aver detto quella parola dialettale di confidenza, per aver dato quei consigli mai saccenti.

Grazie per ciò che sei stato. Per l'umanità che hai testimoniato con la tua esistenza.
Grazie, anche, per non avermi fatto mancare il tuo apporto dopo la proclamazione, scrivendomi: "Sono contento per te e la missione che la Città ti ha affidato. Auguri di buon lavoro".

Adesso auguri a te, caro amico don Mimmo, per la festa del Cielo già iniziata Lassù.
Con affetto immenso.
(sindaco) Giovanna"
Don Mimmo Massaro al centro della fotoDon Mimmo Massaro al centro della fotoDon Mimmo Massaro
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia La nota dello storico ecologista Nicola Montepulciano
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1967 nella Chiesa della SS. Annunziata ad Andria da monsignor Francesco Brustia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.