poesia
poesia
Vita di città

La docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie al papà Gerolamo

Scomparso 35 anni fa a causa di un infarto fulminante e di un ictus

La docente della scuola Vittorio Emanuele III, Rossella Fuzio Cicco, ha voluto ricordare con due commuoventi poesie suo padre Gerolamo, deceduto esattamente 35 anni fa, a causa di un infarto massivo e, contemporaneamente, di un ictus. "Aveva appena 67 anni". Ci spiega brevemente l'autrice dei due componimenti. "Lui uscì di casa per sbrigare alcune cose d' ufficio. Salutò mia madre dicendo ciao, arrivederci, ci vediamo, ma non fu così. Si accasciò per strada e morì di colpo. Lui ripeteva spesso tutti quelli che sono andati in guerra moriranno di crepacuore. E così è stato. L'ho ritratto in momenti di vita in cui prevale il ricordo di un padre esemplare, sensibile, provato, vero. La sua memoria oltre la fine".

Nei tuoi occhi

In silenzio ho conosciuto
la guerra.
Nelle tue lacrime davanti ad un film spettrale
di bombe,
nelle tue parole cariche d'amore
per i poveri infelici
nelle tue cicatrici profonde
sul tuo corpo, nella tua anima.
Nella mia semplicità di bimba
riuscivo a capire,
riuscivo a cogliere
la tua profonda desolazione.
Insieme, allora, univamo le nostre mani
la mia piccola si perdeva nella tua
nascevano preghiere imploranti verso Dio.
E tu.... mai, mai, mai più guerre.
Ascolta, Dio, il lamento
di chi ha sfiorato la morte
di chi ha pianto i suoi fratelli
sui campi tetri
di chi ha visto tombe lacerate
sotto un cielo rosso
di odio.
Nei tuoi occhi, padre,
ho letto tutto questo
dolore.

Ho fatto un sogno

Stanotte ho fatto un sogno
era bellissimo rivederti.
Tu, padre mio, sollevando
la tua bambina ridevi
la tenevi stretta a te
e....pregavi il Buon Dio.
Illumina i suoi passi
guida i suoi pensieri
stalle accanto sempre
perché sento il mio passo
pesante e vacillante.
Era questa frase impressa in te.
Avevi sfiorato, da giovane,
la morte in guerra
avevi lottato in vita.
Adesso, a te, che sei lassù
a te che sei nella Luce
dammi la speranza che...
un po' di luce sia anche tra gli uomini,
qui .

  • Rossella Fuzio Cicco
Altri contenuti a tema
La primavera arriva con i versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco La primavera arriva con i versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco Il componimento si intitola "Benvenuta Primavera!"
I versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco in occasione della “Festa del Papà” I versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco in occasione della “Festa del Papà” Si tratta di due componenti poetici e di un elaborato in prosa dedicati alla figura del padre
“Giornata mondiale della vita”: i versi della professoressa Rossella Fuzio Cicco in occasione della celebre festa “Giornata mondiale della vita”: i versi della professoressa Rossella Fuzio Cicco in occasione della celebre festa I due componimenti poetici si intitolano “Ascolta ragazzo mio” e “Siate innamorati della vita”
La professoressa Rossella Fuzio Cicco compone una poesia toccante sul Natale La professoressa Rossella Fuzio Cicco compone una poesia toccante sul Natale Il testo poetico si intitola “La grande stella”
Crisi Ucraina, la docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia sulla guerra Crisi Ucraina, la docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia sulla guerra Il componimento si intitola “Le nostre colline”
La docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia contro i tempi duri del Coronavirus La docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia contro i tempi duri del Coronavirus Il componimento si intitola “Mani cariche di preghiere”
“Festa delle donne”: la docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie all’universo femminile “Festa delle donne”: la docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie all’universo femminile I due componimenti sono tratti dalla Raccolta “Ciò che mi è stato insegnato”
La commovente lettera della docente Rossella Fuzio Cicco alla mamma Maria La commovente lettera della docente Rossella Fuzio Cicco alla mamma Maria Poi la dedica di una bellissima poesia "Voce di madre" in occasione della festa della Vergine Maria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.