poesia
poesia
Vita di città

I versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco in occasione della “Festa del Papà”

Si tratta di due componenti poetici e di un elaborato in prosa dedicati alla figura del padre

In occasione della "Festa del Papà", la professoressa Rosella Fuzio Cicco ha composto componenti dedicati al suo caro padre Gerolamo, scomparso oltre 30 anni fa, e a tutti i papà del mondo. Di seguito riportiamo i versi poetici e un elaborato in prosa della docente andriese.

Ovunque tu sia, auguri

Sono felice di averti avuto come padre
le tue doti sono forte insegnamento
per me
cerco di seguire i tuoi passi
sulla strada della lungimiranza, verità, onestà
disponibilità, umanità.
Ti ho visto pregare con semplicità
deponendo ai piedi della croce te stesso
Ti offro le mie debolezze, Cristo,
dicevi
se non sono come Tu mi vuoi
perdonami.
Aiutavi l'orfano e la vedova
bisognava proteggere i deboli
questa la tua sofferenza costante.
Tu volevi con coerenza
coniugare il tuo credo
nel volto del fratello
Allora auguri, babbo, ovunque tu sia
Tu, eccezionalmente, mio.


Auguri, papà!

Oggi è la festa del papà
vorrei dirti tante cose, ma....
tu sei lontano, lassù
tra miriadi di stelle.
Nel buio della notte le contemplo
ti parlo, ti racconto
di noi e...di questa vita travagliata.
Il mio colloquio solitario
tu lo ascolti
mentre cammini tra sentieri
di Luce e prati in fiore.
Auguri papà!
Io so che tu ci sei

tra veli di nubi
bianche.


Le belle parole per te, padre!

Nato che è il tuo bellissimo, tu lo stringi tra le tue braccia, lo avvolgi nel lenzuolino di lino bianco, ricamato, preparato già dalla mamma, tu lo miri e lo rimiri, lo coccoli e lo baci sui suoi capelli che profumano di vita. Quelle braccia poderose, però, un giorno lasceranno andare il tuo bambino , perché, ormai, è del mondo, è qui, che dovrà esprimersi e dare il meglio di se stesso. Ma che fa un padre in questo lasso di tempo? Fa tanto, anzi tantissimo. Un elenco di parole lo caratterizza, perché ogni parola sottintende un verbo, quindi un'azione non irreversibile e univoca, non a senso unico, ma reversibile, perché dialogica. Ecco, allora, il " tuo canto educativo" perché tu sei: abbracci, affetto, amore, aiuto, ascolto, attenzione, azione, baci, bontà, benedizione, benessere, carezze, carità, cuore, coraggio, coerenza, calore, chiarezza, comunicazione, consapevolezza, condivisione, consiglio, dignità, dialogo, delicatezza, dolcezza, espressione, emozioni, esempio, fiducia, gioco, gioia, gratuità, gentilezza, lavoro, lotta, musica, moralità, ninna nanna, operosità, pazienza, preghiere, protezione, preoccupazione, rimprovero, sacrificio, severità, sguardo, sofferenza, sorriso, stimolo, tenerezza, verità, zelo. Dietro ogni parola, allora, un mondo, un momento, un attimo di tempo che ha accompagnato il tuo bellissimo bambino. Tante sarebbero ancora le belle parole da attribuirti. Tu parlagli, parlagli sempre, anche con i tuoi silenzi. Tu sei acqua che disseta e nutre la tua piantina, ricordatelo sempre! Auguri, allora, a te, padre, emblema della bellezza del vivere.
  • Rossella Fuzio Cicco
Altri contenuti a tema
La primavera arriva con i versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco La primavera arriva con i versi della professoressa Rosella Fuzio Cicco Il componimento si intitola "Benvenuta Primavera!"
“Giornata mondiale della vita”: i versi della professoressa Rossella Fuzio Cicco in occasione della celebre festa “Giornata mondiale della vita”: i versi della professoressa Rossella Fuzio Cicco in occasione della celebre festa I due componimenti poetici si intitolano “Ascolta ragazzo mio” e “Siate innamorati della vita”
La professoressa Rossella Fuzio Cicco compone una poesia toccante sul Natale La professoressa Rossella Fuzio Cicco compone una poesia toccante sul Natale Il testo poetico si intitola “La grande stella”
La docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie al papà Gerolamo La docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie al papà Gerolamo Scomparso 35 anni fa a causa di un infarto fulminante e di un ictus
Crisi Ucraina, la docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia sulla guerra Crisi Ucraina, la docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia sulla guerra Il componimento si intitola “Le nostre colline”
La docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia contro i tempi duri del Coronavirus La docente Rossella Fuzio Cicco scrive una poesia contro i tempi duri del Coronavirus Il componimento si intitola “Mani cariche di preghiere”
“Festa delle donne”: la docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie all’universo femminile “Festa delle donne”: la docente Rossella Fuzio Cicco dedica due poesie all’universo femminile I due componimenti sono tratti dalla Raccolta “Ciò che mi è stato insegnato”
La commovente lettera della docente Rossella Fuzio Cicco alla mamma Maria La commovente lettera della docente Rossella Fuzio Cicco alla mamma Maria Poi la dedica di una bellissima poesia "Voce di madre" in occasione della festa della Vergine Maria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.