Comune Andria
Comune Andria
Convegni

La dieta Mediterranea per una cultura della prevenzione: convegno a Palazzo di Città

Iniziativa in programma per giovedì 6 Dicembre alle ore 18.00

Sono numerosissime le evidenze scientifiche che dimostrano come l'adozione della dieta mediterranea sia un fattore protettivo nei confronti dell'insorgenza di vari tipi di cancro, delle malattie cardiovascolari, dell'invecchiamento e dell'obesità.

Di questo attuale tema, molto sentito nelle società occidentali, se ne discuterà ad Andria, giovedì 6 Dicembre, alle 18.00 presso la Sala consiliare di Palazzo di Città.

In tale occasione, verrà presentato il volume a cura di Antonio Capurso, Gaetano Crepaldi e Cristiano Capurso dal titolo: "Benefits of the Mediterranean Diet in the elderly patient".

Questo libro illustra il ruolo della dieta mediterranea in relazione al benessere e in particolare il suo impatto sulla salute e sull'assistenza agli anziani, nonché sui meccanismi dell'invecchiamento.
L'invecchiamento è un processo naturale della vita umana. La consapevolezza che un regime alimentare sano come la dieta mediterranea può prevenire o ritardare efficacemente molte malattie che colpiscono in genere le persone anziane può aiutare a gestire meglio il processo di invecchiamento. Da questo punto di vista, la conoscenza dei numerosi benefici della dieta in stile mediterraneo può effettivamente promuovere una migliore gestione dell'onere dell'assistenza agli anziani.
Già negli anni '50 Ancel Keys ha sottolineato l'efficacia della dieta mediterranea nell'aiutare a controllare, ed eventualmente evitare, l'infarto del miocardio e / o il metabolismo del colesterolo. Poco dopo la pubblicazione dei primi studi, divenne chiaro che la dieta mediterranea era benefica non solo in relazione alle malattie cardiovascolari, ma anche a molte altre malattie, dal diabete all'ipertensione, dal cancro e dalla trombosi alle malattie neurodegenerative, inclusa la demenza.
Esaminando in dettaglio questi benefici, questo libro offre un prezioso strumento educativo per giovani professionisti e operatori sanitari, nonché per studenti e tirocinanti in Geriatria e Nutrizione.

Saluti
Nicola Giorgino, Sindaco di Andria
Benedetto Miscioscia, Consigliere delegato alle politiche agricole del comune di Andria
Introduce e coordina, Anna Rita Somma

Interventi
Antonio Capurso, "I benefici della dieta Mediterranea sulla salute"

Tavola rotonda
Michele Cannone, Presidente Rotary Club Andria Castelli Svevi
Vincenzo Milano, fiduciario slow food Castel del Monte
Michele Ciniero, Presidente Lilt Bat
Enza Colavito, Responsabile Urp Istituti clinici Scientifici Maugeri
Pasquale Annese, Dirigente I.I.S. R.Lotti Umberto I – Andria
Michele Erriquez, Presidente Associazione Cuochi e Pasticceri Provincia Bat

La serata, terminerà con degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di alcune aziende locali.
Si ringraziano: azienda Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Michele Miscioscia, Nicola Rendine di "Natura e Qualità", "Frutta secca" di Michele Sinisi, Francesco Mennea, Luigi Picerno e la famiglia del pittore Michele Ficcarazzo, per l'esposizione di alcune opere dell'artista.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
“Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano “Voci di Donne Coraggio” nel ricordo di Vincenza Angrisano Larga e sentita partecipazione di pubblico, all’evento tenutosi lo scorso 27 luglio, presso l’anfiteatro della villa comunale di Andria
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Modifiche alla circolazione stradale per corso Cavour, via Martiri di Cefalonia, viale Venezia Giulia e via XXIV Maggio Al via un'importante sperimentazione alla viabilità urbana. Domani la conferenza stampa di presentazione con l'assessore Colasuonno
Nuovo "Patto di cura 2025/2026" per disabili gravi: al via le domande dal 4 agosto prossimo Nuovo "Patto di cura 2025/2026" per disabili gravi: al via le domande dal 4 agosto prossimo Il contributo erogato e la presentazione delle domande dal 4 agosto e fino al 19 settembre
Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma Nuovo Ospedale di Andria, ok della Giunta Regionale sull’Accordo di Programma Il prossimo aggiornamento in sede regionale è stato calendarizzato tra l’1° e l’8 settembre
Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» «Ora serve che gli altri Comuni della provincia si attivino senza ulteriori ritardi»
Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» «Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria»
Ad Andria grosso incendio di sterpaglie a ridosso della tangenziale Ad Andria grosso incendio di sterpaglie a ridosso della tangenziale È accaduto in mattinata, sono intervenuti i vigili del fuoco
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.