Officina San Domenico
Officina San Domenico
Vita di città

L’Officina San Domenico ospita l’assemblea nazionale della cultura

Più di 50 operatori culturali da tutta Italia arrivano per “Lo Stato dei Luoghi”

A che vale essere un centro culturale? E' questa la domanda al centro dell'edizione 2024 dell'assemblea nazionale de Lo Stato dei Luoghi, un importante appuntamento nel panorama culturale italiano che si sta svolgendo in queste ore in Officina San Domenico.

Per l'occasione sono arrivati in città più di 50 operatori culturali provenienti da tutta Italia: una rete composta da organizzazioni e persone che agiscono sull'attivazione di luoghi, gestione di spazi oppure coinvolte in esperienze di rigenerazione a base culturale nel nostro Paese. La Rete lavora per affermare un nuovo ruolo della cultura e dei luoghi, per innovare le pratiche culturali, artistiche, educative e di welfare.
Da giovedì 9 Maggio, fino a domenica 12, si stanno svolgendo qui ad Andria le attività della Scuola dei Luoghi, un ciclo di sessioni formative e di discussione, che promuove l'accessibilità dei centri culturali con interventi di esperti del settore, puntando a rendere questi spazi inclusivi e accessibili a tutti.

Questi spazi sono essenziali nel combattere l'omogeneizzazione culturale e l'isolamento sociale, fornendo luoghi di incontro e di espressione artistica.

"Siamo felici di aver organizzato per la prima volta la nostra Assemblea Generale annuale al sud – commenta Roberta Franceschinelli la Presidente de Lo Stato dei Luoghi - per abitare l'immaginazione meridiana, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Officina San Domenico e di Capital Sud. Una scelta maturata dal desiderio di confrontarci sui temi e sul valore della rigenerazione territoriale a base culturale in Puglia, grazie anche alla collaborazione avviata nell'ultimo anno con il progetto Luoghi Comuni/Arti Puglia, una sperimentazione unica tra le politiche regionali nazionali."

L'assemblea promette di essere un'opportunità cruciale per chi è impegnato nel plasmare il futuro dei centri culturali in Italia, mettendo in evidenza l'importanza delle collaborazioni continue e innovative nel settore culturale.

Le attività proseguiranno nel weekend e prevedono anche due eventi aperti alla cittadinanza: il concerto di Mudimbi, rapper e cantautore italo-congolese, sabato 11 e lo spettacolo teatrale Lenòr di Nunzia Antonino e Carlo Bruni.
Officina San DomenicoOfficina San DomenicoOfficina San DomenicoOfficina San DomenicoOfficina San Domenico
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.