L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” e la Fidelis Andria  
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” e la Fidelis Andria  
Attualità

L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria  

Inaugurato il nuovo percorso di studi con “curvatura sportiva”

L'auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario "R. Lotti - Umberto I" di Andria si è trasformato, per una mattina, in un palcoscenico di emozioni e curiosità: protagonisti l'allenatore della Fidelis Andria, Giuseppe Scaringella, e tre calciatori del club federiciano, che sono stati accolti con entusiasmo dagli studenti della storica scuola. Un incontro che è andato oltre il semplice dialogo, diventando un'opportunità di crescita e confronto, dove le storie di sacrificio, dedizione e passione dei biancoazzurri si sono intrecciate con i sogni e le ambizioni dei giovani presenti.

L'iniziativa ha consentito di presentare il nuovo percorso con curvatura sportiva all'interno dell'articolazione "Gestione dell'ambiente e del territorio", che sarà attivato dal prossimo anno scolastico 2025-2026. L'obiettivo è ampliare l'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Agrario "R. Lotti - Umberto I" con un curriculum che miri a formare figure tecniche che abbiano competenze di progettazione, tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio, con particolare attenzione alla gestione di strutture sportive e dei manti erbosi. Si tratta, infatti, di una diversa caratterizzazione della figura del perito agrario, legata sempre alla gestione dell'ambiente e del territorio, ma più sotto il profilo di cura degli spazi e degli ambienti sportivi oltre che della progettazione degli impianti stessi.

Durante l'incontro, gli alunni del triennio e della sesta classe della scuola andriese hanno avuto l'opportunità di ascoltare le testimonianze dirette di Oliver Kragl, Davide Derosa, Ciro Cipolletta e dell'allenatore biancoazzurro, rivolgendo loro domande e approfondendo aspetti legati sia alla professione sportiva sia al legame tra sport e ambiente.

Al termine dell'incontro, poi, i calciatori si sono trasferiti, insieme agli studenti presenti, sul campo da calcio dell'istituto, dove sono stati accolti anche dalle classi del biennio per un momento di condivisione e attività all'aria aperta.

«Questo evento rappresenta un'importante tappa nel percorso formativo dell'Istituto Tecnico Agrario, che si impegna a integrare l'educazione sportiva con la preparazione tecnica, offrendo agli studenti strumenti per affrontare il futuro con consapevolezza e passione – ha dichiarato Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" –. L'introduzione della curvatura sportiva nel percorso di studi dell'Istituto Agrario ne è una dimostrazione».
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” e la Fidelis Andria  L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” e la Fidelis Andria  L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” e la Fidelis Andria  
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Fidelis Andria
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Buon punto sul campo della vice capolista dei ragazzi di Scaringella, ai quali continua però a mancare il successo in trasferta
Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Pari e patta allo Zaccheria: federiciani ancora a secco di vittorie in trasferta
Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» “Se vogliamo toglierci soddisfazioni, abbiamo bisogno di aumentare il passo fuori casa”
Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» “Heraclea? Cerchiamo uno step importante fuori casa, è importante”
Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Oltre che con un ottimo Nardò, i ragazzi di Scaringella fanno i conti con l'ennesimo episodio a sfavore
Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Derby scorbutico con poche occasioni, i biancazzurri scivolano al sesto posto
Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» “Nardò? Lo rispettiamo, ha giocatori importanti, anche di categoria superiore”
Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Ammenda per "lancio di numerosi sputi, tappi di fumogeni e bottigliette di plastica"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.