L’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russo
L’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russo
Attualità

L’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russo: tanti i militari andriesi mai più tornati

Cerimonia presso l’82° Reggimento Fanteria “Torino”, unità della Brigata meccanizzata “Pinerolo”

L'82° Reggimento Fanteria "Torino", unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata "Pinerolo", ha commemorato il 78° anniversario dei Fatti d'Arme di Tscherkowo, avvenuti sul fronte russo il 16 gennaio del 1943. Numerosi sono stati i militari andriesi che non fecero più ritorno dalla Russia, i cui nomi sono scolpiti sulle lapidi del Monumento ai Caduti di Parco IV novembre.

In Russia, l'Unità dell'Esercito Italiano, diede prova delle straordinarie capacità e del valore dei propri uomini che scrissero le pagine di storia, per le quali venne concessa la Medaglia d'oro al Valor Militare.

La commemorazione, avvenuta nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, ha avuto inizio con la deposizione da parte del Comandante del Reggimento, Colonnello Sandro Iervolino, della corona d'alloro al "Monumento ai Caduti", offerta dall' "Associazione dei Fanti del Torino". Dopo la S. Messa, celebrata dal Cappellano militare, Don Elio Di Nunno, a ricordo di tutti i Caduti, la cerimonia è proseguita con la resa degli onori alla Bandiera di Guerra, con una rappresentanza del Reparto schierato in armi sul piazzale dell'alzabandiera e la lettura della motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Il Comandante, durante la sua allocuzione ha ricordato gli eroici avvenimenti prima con il Corpo di Spedizione e poi con l'Armata Italiana in Russia (estate 1941 - inverno 1943). L'82° lasciò sul campo di battaglia la quasi totalità dei suoi uomini, compresi coloro che perirono di fame e di stenti nei campi di prigionia ben oltre la fine delle ostilità. «A distanza di quasi 80 anni da quei tragici eventi, pur con le dovute proporzioni, come cittadini e ancor di più come soldati, ci ritroviamo ad affrontare una situazione di grave crisi dovuta all'emergenza pandemica in corso; tuttavia, è proprio nei momenti di maggiore smarrimento, che ognuno di noi deve ritrovare nell'esempio dei Fanti dell'82° che si sacrificarono sul Don la forza e la determinazione per assolvere il proprio dovere. Sin dalle prime fasi dell'emergenza sanitarie in corso, l'Esercito è stato in prima linea per supportare le strutture sanitarie nazionali, operando con lo stesso spirito di sacrifico e uguale abnegazione dei nostri predecessori a testimonianza del fatto che si potrà sempre contare sulla nostra Forza Armata». Queste le parole del Col. Sandro Iervolino, al termine del suo intervento.

I Fanti dell'82° Reggimento "Torino" auspicano che il sacrificio dei fratelli in armi possa rappresentare per tutti esempio di coraggio, passione e dedizione; oggi, come ieri, sono pronti ad affrontare e vincere tutte le sfide all'insegna del motto reggimentale "Credo e Vinco".
5 fotoL’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russo
L’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russoL’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russoL’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russoL’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russoL’Esercito ricorda i Caduti sul fronte russo
  • monumento ai caduti andria
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Esercito,operazione "Strade Sicure": Avvicendamento al Comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata" Esercito,operazione "Strade Sicure": Avvicendamento al Comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata" L’82° reggimento fanteria “Torino” subentra al reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°)
La Scuola Nunziatella: tra studio ed impegno, forma i futuri ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito La Scuola Nunziatella: tra studio ed impegno, forma i futuri ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito Le origini di una istituzione militare tra le più antiche al mondo
Nunziatella: il giorno del giuramento dell'allievo Fabio Del Mastro Nunziatella: il giorno del giuramento dell'allievo Fabio Del Mastro "Con il giuramento entreremo a far parte dell’Esercito Italiano, sarà un’emozione indimenticabile"
Celebrata anche ad Andria la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Celebrata anche ad Andria la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Deposta una corona d'alloro al monumento ai Caduti per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria
4 Novembre, Gioventù Nazionale Andria: "Degrado e indifferenza imbrattano la memoria" 4 Novembre, Gioventù Nazionale Andria: "Degrado e indifferenza imbrattano la memoria" Il Monumento ai Caduti"Rifiuti di ogni tipo, scritte oscene, bisogni animali e bivacco serale"
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Il Comando Provinciale CC di Barletta Andria Trani promuoverà nei tre capoluoghi diverse iniziative
Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti La nota di Andrea Barchetta, Responsabile Comitato 10 Febbraio Andria e di Benedetto Inchingolo, Presidente Associazione Puntoit  
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.