Nicola Vista
Nicola Vista
Vita di città

L’arrivederci di Nicola Vista al Comune, che lascia dopo oltre 43anni di servizio

Una carriera variegata e prestigiosa, sempre al servizio dell’istituzione. Il mancato saluto agli amici

E' mancata la cosa più bella: l'abbraccio con gli amici ed i collaboratori più stretti. Questo subdolo quanto pericoloso virus ha reso impossibili anche quelli che sembravano i gesti più usuali e sinceri.
Nicola Vista, funzionario del Comune di Andria, in servizio da oltre 43 anni lascia il suo incarico presso gli Affari generali per godersi la meritata pensione. Una carriera lunga e piena di soddisfazioni che merita di essere ricordata. Appena diplomatosi geometra nel 1977, iniziò subito a lavorare con qualifica amministrativa presso il Consorzio Provinciale dei Patronati Scolastici con sede a Bari. Ente che fu successivamente soppresso ed i dipendenti assorbiti da alcuni enti pubblici. Nicola Vista fu così trasferito l'anno successivo al Comune di Andria.

Inizia così la lunga carriera al Comune con assegnazioni temporanee prima all'Ufficio Tecnico -Sezione Manutenzioni- e successivamente all'Ufficio Personale. Arrivò quindi la parentesi del servizio di leva: nell'ottobre del 1979, fu Sottotenente di Cavalleria presso la Caserma "Ferrari Orsi" di Caserta, reparto dell'Esercito che fu tra i primi ad accorrere nel novembre del 1980, in Irpinia, nella tragica circostanza del terremoto. Un momento molto toccante, che lo vide attivo nei soccorsi tanto da essere insignito con medaglia e diploma al merito dall'allora Commissario Straordinario alla Protezione civile, Giuseppe Zamberletti.

Congedatosi nel gennaio del 1981, riprese l'attività al Comune, assegnato ai Servizi Demografici, per il quale organizzò nell'ottobre del 1981 il censimento della popolazione e delle abitazioni, come poi avvenne anche successivamente nel 1991, 2001, 2011, 2018 e 2019, senza dimenticare i censimenti dell'agricoltura degli anni 2001 e 2011.
Le reminiscenze scolastiche servirono al geometra Vista per partecipare alla stesura di una nuova pianta topografica della città, in quanto proprio negli anni '80, erano sorti nuovi quartieri, a causa dell'edilizia spontanea di quel periodo.
Arrivò il 1986 e nel giugno di quell'anno fu assegnato all'Ufficio Gare, Contratti e Contenzioso dove maturò una particolare esperienza in questo tipo di procedimento. Tra le opere più importanti realizzate in quel periodo c'è l'adeguamento alla prevenzione degli incendi di tutti gli edifici comunali, tra cui quelli scolastici. Proprio nel settore scolastico, in quegli anni furono concepite opere importanti quali 12 edifici tra scuola elementare e media e ben cinque di scuola dell'infanzia. Altro apporto rilevante fu quello fornito per la realizzazione dello stadio di Sant'Angelo dei Ricchi, del Palazzo degli Uffici e dei pluviali cittadini, non di meno dei vari impianti di illuminazione del centro storico e di alcune zone di Andria, nonché di opere primarie di urbanizzazione della zona 167 nord.

Fu nel 2007, con l'ultimo concorso interno al Comune di Andria che Nicola Vista acquisisce la qualifica di funzionario, proseguendo la sua attività nell'ambito delle gare d'appalto e nei contratti, assicurando altresì l'assistenza agli Organi Istituzionali fino alla data di collocamento in quiescenza. Nello stesso periodo ha espletato la funzione di coordinatore per il riordino e l'organizzazione dell'Archivio Storico del Comune di Andria, svolgendo altresì, il ruolo di responsabile del protocollo informatico dell'Ente.

Un traguardo quello del pensionamento di Nicola Vista, raggiunto come dicevamo con ben 43 anni e tre mesi di servizio. Attività sempre svolta con il massimo rigore e dedizione, prestando la massima cura nel lavoro quotidiano, meritandosi non solo la stima degli amministratori che si sono succeduti a Palazzo di Città, ma dell'intero apparato comunale, dai colleghi alla dirigenza.

Caro Nicola era doveroso salutarti riconoscendoti il merito non solo di avere una non comune preparazione professionale, ma la grande umanità, pazienza e spirito di servizio che hai dimostrato verso tutti in questi lunghi anni di lavoro.
Ancora tanti auguroni per il tuo futuro e speriamo che presto diventi nonno, così da ricordare ai tuoi nipotini -così come hai fatto per le tue figlie, Rossana, Viviana e Valentina, il tuo orgoglio- cosa significa l'attaccamento al lavoro ed al rispetto vero tutti, nessuno escluso.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Indirizzi anche in tema ambientale e su centro storico
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.