Galasso Dimatteo
Galasso Dimatteo
Cronaca

L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt

Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari

L'Art. 32 della Costituzione Italiana sancisce che la Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività, ossia rientra a far parte di quei diritti inviolabili per l'uomo. Al giorno d'oggi tale diritto ha acquisito nel tempo una crescente importanza anche in ragioni delle rilevanti esigenze di controllo dovute al periodo post COVID. L'Arma dei Carabinieri svolge in maniera esclusiva le funzioni di prevenzione e contrasto agli illeciti in materia di sanità e di igiene, fronteggiando le situazioni di criticità nelle quali sia a rischio la salute dei cittadini e ponendo in essere un'ampia azione di prevenzione in un quadro di crescente complessità normativa e tecnica.

Qualche giorno fa presso la sede principale dell'Asl Bt in Andria si è tenuta una riunione tra la direttrice dell'Asl Bt, la Dott.ssa Tiziana Dimatteo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Bat, Colonnello Massimiliano Galasso, si rafforzava una collaborazione tra i Carabinieri e gli Operatori Sanitari, vittime indirette di violenza.
Per tale motivo nell'ambito dei compiti sul controllo del territorio dell'Arma dei Carabinieri abbiamo inserito anche quello di svolgere un'attenta vigilanza ai presidi ospedalieri che ad oggi spesso sono bersagli di episodi di violenza. Verranno eseguiti maggiori controlli da parte dei militari presso le strutture ospedaliere per garantire maggior sicurezza e mostrare vicinanza e gratitudine alle strutture e al personale Asl.

Infatti svolgere il lavoro di operatore sanitario nelle strutture ospedaliere è sempre più complicato e difficile, molte sono le difficoltà che gli operatori devono affrontare quotidianamente soprattutto quando all'interno della struttura accedono persone che possono mettere a repentaglio l'andamento del servizio e mettere in pericolo gli operatori o i pazienti stessi. Accade di frequente, specialmente nelle ore serali, che i carabinieri intervengano sia all'esterno che all'interno delle strutture ospedaliere per riportare la calma o allontanare determinati soggetti malintenzionati.
  • asl bat
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
  • Tiziana Dimatteo
  • Massimiliano Galasso
Altri contenuti a tema
Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Zecche e zanzare, l'Asl Bt richiama alla prevenzione: «Proteggersi dalle punture riduce il rischio di malattie infettive» Particolare attenzione per bambini, anziani, persone fragili e immunodepresse
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Monopattini elettrici, da oggi scatta l'obbligo dell'assicurazione Monopattini elettrici, da oggi scatta l'obbligo dell'assicurazione Entra in vigore la nuova disposizione prevista dal Codice della strada
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Anche l'Asl Bt nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Anche l'Asl Bt nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Docenti universitari ed esperti del settore provenienti da Regione Puglia, AReSS Puglia, Policlinico di Bari e Asl Bt
RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" Lettera aperta di un gruppo di Funzionari e Professionisti dell’Asl Bt
Carico di sigarette rapinato ad Ascoli Satriano ritrovato ad Andria Carico di sigarette rapinato ad Ascoli Satriano ritrovato ad Andria La scoperta compiuta nel primo pomeriggio dai Carabinieri del comando provinciale di Foggia
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.