Consiglio provinciale della Bat
Consiglio provinciale della Bat
Scuola e Lavoro

ITA "Umberto I": via libera alla convenzione per la statalizzazione

Approvata stamane dalla Giunta provinciale, manca solo la firma del Ministero

La Giunta Provinciale di Barletta Andria Trani ha approvato stamane lo schema di convenzione da sottoscrivere con il Ministero della Pubblica Istruzione per statalizzare l'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" di Andria. Dopo le numerosissime interlocuzioni, proteste e prese di posizione, sembra esser arrivato all'ultimo vero atto il processo avviato dalla Provincia, ente gestore sino a questo anno scolastico, dello storico istituto con oltre 100 anni di storia.

«E' un passo importante verso la statalizzazione dell'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" di Andria - hanno detto al termine della Giunta il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Patruno - Siamo a questo punto molto vicini alla stipula della convenzione con il Ministero che di fatto porrà l'ok definitivo per la statalizzazione dell'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I" di Andria». Proprio in queste ore, infatti, il Ministero dell'Istruzione, dopo l'incontro tenuto a Roma nelle scorse settimane con i rappresentanti della Provincia, ha inviato una nota al Presidente della Provincia Francesco Ventola ravvisando la necessità di "attivare il processo di statalizzazione dell'Ita" proprio attraverso apposita convenzione.

Il documento, già predisposto dall'ente provinciale, è stato prontamente approvato dalla Giunta questa mattina: «Abbiamo sempre auspicato la statalizzazione dell'ITA - hanno rilanciato Ventola e Patruno - questo consentirà all'istituto di conservare il proprio indirizzo, la propria denominazione e soprattutto quell'inestimabile patrimonio culturale e didattico che lo contraddistingue da anni. Come noto, non sarebbe stato più possibile per la Provincia gestire direttamente la scuola, perché il Governo nazionale impedisce alle Province ogni tipo di assunzione, con qualunque tipo di contratto (a tempo determinato ed indeterminato). E l'85% degli insegnanti dell'istituto paritario hanno un contratto a tempo determinato. Se la Provincia di Barletta - Andria - Trani non fosse intervenuta mesi fa per tentare il percorso di statalizzazione, questa scuola avrebbe chiuso».

A questo punto, resta solo il passaggio ministeriale per la stipula vera e propria della convenzione: «Auspichiamo che questo possa accadere entro il prossimo 1° settembre, così da perseguire definitivamente una volontà condivisa dall'intero Consiglio provinciale, che mesi fa si era espresso favorevolmente per il percorso di statalizzazione - hanno concluso il Presidente Ventola e l'Assessore Patruno -. Abbiamo affrontato con serietà e nel merito delle questioni un tema serio ed importante come il futuro dell'Ita "Umberto I" di Andria e non ci resta che portare a compimento il lavoro fin qui svolto».
  • Provincia Bat
  • istituto tecnico agrario
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.