Prof. Pasquale Annese Lotti Andria
Prof. Pasquale Annese Lotti Andria
Cronaca

Istituto Lotti, Annese: «Nessuna sparizione di iscrizioni ma solo un atto dovuto»

Operazione richiesta dall'USR di Bari. Il Preside rilancia la necessità di trovare una soluzione

A partire da questa mattina lo sciopero ad oltranza degli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria (Approfondimento AndriaViva del 28 marzo). Il prossimo 7 aprile la riunione in Regione alla presenza dell'Assessore all'Istruzione, Alba Sasso, tra tutti gli enti implicati nella vicenda. Oggi pomeriggio la nota del Preside dell'Istituto d'Istruzione Secondaria "R. Lotti", che ha difatto accolto le 84 iscrizioni al primo anno giunte all'ITA e dovrà supportare il processo di statizzazione dell'Istituto di gestione provinciale: «Nessuna 'sparizione' di iscrizioni, nessuna operazione illegittima, ma solo un'operazione meramente tecnica di aggiornamento del portale SIDI ai fini della predisposizione degli organici per il prossimo anno scolastico la cui scadenza è imminente e la cui competenza è in capo al "Lotti" - ha riferito oggi pomeriggio il Preside Annese - Operazione, terrei a precisare, chiesta direttamente dall'Ufficio Scolastico Regionale e fatta in totale ed assoluta buona fede, che mai avrei immaginato potesse scatenare tante reazioni».

Continuano le reazioni degli attori in campo di questa vicenda e proprio il Dirigente del "Lotti" rilancia la necessità di trovare al più presto una soluzione condivisa per assicurare la massima qualità e continuità: «Non è mia intenzione entrare nel merito delle istanze di natura contrattuale dei docenti dell'ITA la cui situazione, dal punto di vista lavorativo, posso comprendere, ma sulla quale non ho nessuna competenza, né margini di decisioni - ha detto Annese - posso solo dire che nessuno più di me, in qualità di dirigente scolastico di un istituto che cambia ogni anno più del 50% dei docenti in organico, può capire l'importanza di avere un corpo docente stabile che dia continuità all'azione didattica nel corso degli anni. E questo vale anche per i docenti dell'ITA. E' stata mia premura inviare, in data odierna, una nota di sollecito alla Regione Puglia ed alla Provincia a che si anticipi il prima possibile l'incontro prima previsto per il 27 marzo è poi spostato al 7 aprile auspicando nel frattempo un'interlocuzione più fattiva con la comunità scolastica dell'ITA a cui in questo momento così delicato va la mia più totale disponibilità nell'individuare soluzioni percorribili in un prossimo futuro».

Il Preside Annese, poi, ripercorre rapidamente le tappe di avvicinamento alla delibera regionale che ha, difatto, creato un nuovo indirizzo nell'Istituto "Lotti" come primo tassello per permettere il passaggio alla gestione statale dell'ITA: « Il processo di statalizzazione ha visto la luce a seguito dell'impossibilità dichiarata dell'Ente provincia di farsi carico per il futuro degli oneri del personale docente - ha proseguito Annese - solo dopo tale decisione è seguita la richiesta del Lotti di Andria di attivazione dell'indirizzo agraria, agroindustria ed agroalimentare con annessione dell'istituto tecnico agrario 'paritario' di Andria, previa statalizzazione dello stesso, formalizzata in atti nel piano di dimensionamento scolastico 2014/2015 e sfociata poi, previo parere favorevole dell'USR di Bari, nel provvedimento autorizzativo di Giunta Regionale n.14 del 23.01.2014. L'ITA di Andria vanta una decennale e consolidata esperienza nel settore, e la nostra richiesta l'abbiamo immaginata proprio a vantaggio dell'ITA stesso in quanto atta a garantire il passaggio scuola 'paritaria' a scuola 'statale', tra l'altro in accordo con le figure apicali istituto stesso. Il sottoscritto non ha potuto far altro che prendere atto della delibera di giunta regionale su menzionata ed in conseguenza di questa, come mero atto dovuto e come nel contempo espressamente sollecitato dall'USR di Bari, provvedere allo 'spostamento' delle iscrizioni per consentire alle scuole dimensionate di completare la migrazione automatica delle iscrizioni sulla nuova rete scolastica 2014/2015 non transitate automaticamente e rimaste su altro codice meccanografico».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.