Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Politica

Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico"

La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"

"Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità -sottolinea in una nota l'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"-, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981 con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza sui temi della disabilità e rafforzare l'impegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Il tema di quest'anno – "Promuovere società che includano le persone con disabilità per promuovere il progresso sociale" – richiama con forza ogni amministrazione pubblica a un'azione concreta e visibile.
Con rammarico, constatiamo che nella nostra città questa ricorrenza è passata completamente sotto silenzio. Nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico. Un'assenza che pesa, soprattutto in un momento in cui sarebbe fondamentale riaffermare il valore dell'inclusione e della partecipazione.
L'amministrazione comunale, evidentemente più impegnata in discussioni interne sulla "storia" politica del sindaco o sulla nomina del nuovo Assessore alle Politiche Sociali – incarico vacante dopo le dimissioni dell'Assessora – ha scelto il vuoto.
Un silenzio che suona come disinteresse.
A ciò si aggiunge un'ulteriore occasione mancata: l'assenza di misure concrete a sostegno delle famiglie con persone disabili. In passato, in consiglio comunale, avevamo proposto l'introduzione di agevolazioni sulla TARI per queste famiglie. Una proposta di buon senso, respinta senza appello da un'amministrazione che si distingue per la sua proverbiale "disponibilità al dialogo".
Se c'è un lato positivo in tutto questo, è che almeno non ci è toccato assistere all'ennesima conferenza autocelebrativa, vuota di contenuti e piena di retorica.
L'inclusione non si proclama: si pratica. E oggi, purtroppo, la nostra città ha perso un'altra occasione per dimostrarlo", termine la nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente".
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta Il sindaco Giovanna Bruno interviene nel giorno in cui si ricordano i diritti dei disabili
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.