Verde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi
Verde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi
Politica

Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”»

«Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»

«Giovanna Bruno, in un video postato sui social, spaccia per ecocompatibile la crescita e la proliferazione delle erbacce in città. In tal modo, tenta di mascherare gli errori e i ritardi delle politiche ambientali nella nostra Andria non ricordando quali sono i pericoli reali che il territorio corre in questi mesi».

Lo dichiarano in una nota stampa Fratelli d'Italia – Sabino Napolitano, Forza Italia – Marcello Fisfola; Lega – Paola Albo; UDC – Riccardo Frisardi; Movimento Pugliese – Luigi Del Giudice; Puglia Popolare – Giuseppe Raimondi; Io Sud – Francesca Magliano e Generazione Catuma – Gaetano Scamarcio.

«Per esempio, tra le misure previste per contrastare il rovinoso avanzare delle xylella fastidiosa è previsto lo sfalcio dell'erba a tutela degli uliveti. Peraltro, in via generale, si intima ai proprietari dei suoli l'estirpazione delle erbacce al fine impedire che il vettore di questa fitopatologia possa trovare le condizioni ideali per attaccare gli olivi. Per Andria e le colture olivicole sarebbe una tragedia dalle proporzioni incalcolabili!
In una stagione, inoltre, che già è caldissima, potrebbe favorire l'innesco di incendi con gravi danni a cose e persone.
La Sindaca, invece di farsi paladina di una situazione che, di fatto, è di degrado, provveda a monitorare e a porre adeguato rimedio al patrimonio degli alberi presenti in città. È necessario curare centinaia di alberi, basti pensare alle querce secolari ormai moribonde sul corso e in altre parti della città!
Preservare l'ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici.
Inoltre la situazione del verde pubblico in città è sempre più imbarazzante e degradante, diremmo a tratti drammatica. Come già recentemente da noi denunciato, i parchi, a partire dalla gloriosa Villa Comunale, sono sempre più simili alla foresta amazzonica che a spazi pubblici accoglienti. Erba incolta, arbusti fuori controllo e sporcizia ovunque: questa è la realtà che l'Amministrazione Bruno offre ai cittadini.
Ed allora crediamo che ci voglia davvero una incredibile faccia tosta nel giustificare tutto ciò con una presunta strategia, volta a preservare l'ecosistema urbano. Qui non c'è proprio nulla da preservare, ma c'è solo da chiedere scusa ai cittadini!»
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • degrado
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.