edilizia
edilizia
Territorio

Ingegneri della Bat: "Ok alla nuova legge sull'edilizia. Una risposta anche all'emergenza abitativa"

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta–Andria–Trani commenta con soddisfazione l’approvazione della nuova legge regionale

"Si supera finalmente la stagione del Piano Casa, una legge prorogata per dodici anni e resa nel 2022 definitivamente incostituzionale". La presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta–Andria–Trani, Antonia Cascella, commenta con soddisfazione l'approvazione da parte del Consiglio regionale della nuova legge sull'edilizia.
Si tratta di un lungo percorso partecipato, promosso dalla Regione attraverso il consigliere delegato Stefano Lacatena, primo firmatario della legge, che ha coinvolto attivamente l'Ordine professionale della sesta provincia che, unitamente al lavoro della Commissione Edilizia e Urbanistica, ha contributo a fornire osservazioni e proposte di modifica al disegno di legge redatto sotto forma di bozza dalla Regione.

"Si è pensato di approvare una legge per così dire "strutturale" – spiega il coordinatore la Commissione edilizia e urbanistica dell'Ordine degli Ingegneri, Domenico Sgaramella - che disciplinasse gli interventi di ristrutturazione edilizia e urbanistica, ai sensi del Testo Unico per l'Edilizia, graduando gli incentivi volumetrici al fine di promuovere il recupero, la riqualificazione ed il riuso del patrimonio edilizio esistente, nonché allo scopo di incentivare gli interventi di edilizia residenziale sociale".
Tutti gli interventi previsti dalla legge dovranno risultare conformi alle norme statali e regionali in materia edilizia, urbanistica, di tutela del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico, di difesa del suolo, prevenzione del rischio sismico e accessibilità degli edifici.
In particolare, dovranno rispettare gli indirizzi, le direttive, le prescrizioni e le misure di salvaguardia del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e, ove previsto, devono acquisire l'autorizzazione paesaggistica prevista nell'articolo 90 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del PPTR o l'accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all'articolo 91 delle NTA del PPTR.

"Un'importante novità – continua Sgaramella - è rappresentata dalla disciplina degli interventi di ristrutturazione urbanistica caratterizzata dalla possibilità di demolire e ricostruire con premialità volumetrica, delocalizzando le volumetrie esistenti in zone coerenti con la destinazione d'uso che si vuole reinsediare, e contestualmente liberare l'area di sedime di partenza con l'obbligo del ripristino ambientale della stessa".
Forte è il richiamo alle norme per l'abitare sostenibile, di efficientamento energetico e il ricorso alle fonti rinnovabili, nonché alla rigenerazione urbana, rendendo la legge regionale approvata già operativa per quei Comuni che abbiano già approvato il Documento programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU).
"Il Consiglio direttivo dell'Ordine provinciale degli Ingegneri – conclude Cascella - continuerà ad impegnarsi a livello regionale e nazionale in tutte le iniziative che gli organi di Governo vorranno attivare nell'ottica della semplificazione normativa riguardante tutti i settori che investono l'ingegneria".
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo A vincere sono anche i percorsi di oleoturismo ed enoturismo
Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia La Regione approva la nuova ordinanza. Lidi aperti fino alla seconda settimana di settembre
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: al via il miglioramento all'accessibilità ai documenti clinici Ad oggi sono oltre quattro milioni i documenti caricati all'interno di fascicolo sanitario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.