Uno scorcio di Andria ripreso dallalto
Uno scorcio di Andria ripreso dallalto
Attualità

Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto

I risultati del report del Sole 24 Ore basato sul numero di denunce dei reati

Nell'indice della criminalità 2024 stilato da Il Sole 24 Ore, la provincia Bat risulta al 39° posto in Italia nella classifica finale, preceduta dalla provincia di Foggia (23° posto) e seguita da quella di Bari (43° posto). Il report si basa sul numero di denunce di reati pervenute alle forze dell'ordine e recepite dal Ministero dell'Interno.

Nel corso del 2023, sono state 12.865 le denunce sporte ogni 3.403,7 abitanti. Ma la provincia Bat conquista, nell'indice, un primato nei furti di autovetture, collocandosi prima della provincia di Napoli, che è al secondo posto. Praticamente una triste riconferma, al pari di quanto registrato lo scorso anno.

Preoccupante anche la categoria associazione di tipo mafioso, dove la Bat è al 4° posto. Non va meglio per l'usura con il 9° posto, per gli infanticidi con l'11° posto e per le rapine in abitazione con il 13° posto. Ancora, 16° posto nei parametri incendi e spaccio, 17° posto per quanto concerne i furti, mentre 18° e 19° posto, rispettivamente, nelle estorsioni e nel contrabbando.

Se questi dati non sono confortanti, si può comunque osservare che la Bat si colloca come terzultima provincia in Italia per le truffe e le frodi informatiche, seguita solo dalle province di Oristano e Bolzano e come ultima nella penisola per le percosse.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.