Gruppo Centro Zenith Andria
Gruppo Centro Zenith Andria
Attualità

Inclusione sociale: una ricchezza per tutti. A Roma giornata di approfondimento con il Centro Zenith e Sinergitaly

Appuntamento il 6 giugno nella biblioteca della Camera dei Deputati

La disabilità non è un problema, ma una grande risorsa: sarà questo fondamentale presupposto ad animare la giornata del 6 giugno nella biblioteca della Camera dei Deputati a Roma, l'impegno del Centro Zenith, di cui è responsabile il prof. Antonello Fortunato e Sinergitaly, presidente il Cav. Riccardo Di Matteo, con rappresentanti del mondo istituzionale.
"Conoscere il mondo della disabilità, passando per alcuni virtuosi esempi italiani -sottolinea il prof. Antonello Fortunato-, rende evidente come sia necessario un cambio di prospettiva. Queste esperienze ci raccontano che un altro modo è possibile, ma che esso può essere realizzato solo a partire da un cambio di paradigma: occorre lasciarsi alle spalle un'impostazione mentale che identifica la persona disabile con le etichette che appartengono al passato, riproducendo uno stereotipo con le caratteristiche tipiche di quella definizione, in grado di generare unicamente aspettative altrettanto stereotipate. L'alterità è opportunità di arricchimento, di crescita e di miglioramento, personale e collettivo".

Il programma ricchissimo, vedrà nella mattinata di martedì 6 giugno l'intervento di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, sociale e imprenditoriale, tra questi il vice Presidente della Camera dei Deputati, on. Sergio Costa ed il Ministro per le disabilità, on. Alessandra Locatelli. Nel pomeriggio si procederà alla premiazione di quanti tra professionisti, artisti, imprenditori e gente comune ogni giorno lottano e si impegnano per la creazione di comunità vive, vitali e inclusive.
locandina
  • centro zenith
  • Sinergitaly
Altri contenuti a tema
Andria città solidale: il sindaco Bruno ha fatto visita allo Zenith Andria città solidale: il sindaco Bruno ha fatto visita allo Zenith "Le abbiamo raccontato il nostro viaggio a New York e la nostra continua volontà a costruire una comunità inclusiva"
Centro Zenith: "Andria, poco marcio e molte luci, volutamente...nascoste" Centro Zenith: "Andria, poco marcio e molte luci, volutamente...nascoste" "Ogni giorno una vile provocazione con allegato sarcasmo", sottolinea il responsabile prof. Antonello Fortunato
Le cose belle di Andria: il Centro Zenith citato da Nek e Renga     Le cose belle di Andria: il Centro Zenith citato da Nek e Renga     Recentemente lo spettacolo su San Francesco ha destato stupore anche per Giacomo Celentano, figlio di Adriano
Il centro Zenith a Corato con il suo musical dedicato a San Francesco di Assisi Il centro Zenith a Corato con il suo musical dedicato a San Francesco di Assisi Sabato 26 agosto in Piazza Almirante in occasione de "Il Quartiere è in Festa"
Straordinario il viaggio a New York dello Zenith Straordinario il viaggio a New York dello Zenith "Siamo davvero soddisfatti, perché il diritto alla felicità deve essere garantito ad ogni essere vivente", sottolineano al ritorno nel nostro Paese
Centro Zenith: -3 al viaggio per New York. Il saluto della Sindaca Bruno Centro Zenith: -3 al viaggio per New York. Il saluto della Sindaca Bruno "Ragazzi, siete una forza. Buona meravigliosa vacanza. Fate il pieno di energia e positività"
1 Lo Zenith vola a New York: il saluto del Sindaco Bruno e l'abbraccio della Città di Andria. Il VIDEO Lo Zenith vola a New York: il saluto del Sindaco Bruno e l'abbraccio della Città di Andria. Il VIDEO Continua con coraggio e determinazione l'impegno quotidiano dello Zenith per abbattere barriere psicologiche e culturali
Per i ragazzi del centro Zenith si avvicina il viaggio a New York Per i ragazzi del centro Zenith si avvicina il viaggio a New York E intanto è tutto pronto per la serata di musica e solidarietà sabato 22 luglio alle ore 21 presso il centro in contrada Morgigni
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.