Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Attualità

Importante espianto multiplo eseguito nella notte al “Bonomo” di Andria

Da una donna 72enne espiantati reni, fegato e cornee

E' terminato intorno alle ore 3 di questa mattina un importante espianto multiplo di organi presso l'ospedale civile "Lorenzo Bonomo" di Andria, coordinato dall'equipe diretta dal dottor Giuseppe Vitobello, responsabile dell'unità semplice per il coordinamento dei trapianti di organi e tessuti del nosocomio andriese.
Da una donna 72 enne andriese, deceduta per emorragia cerebrale sono stati espiantati fegato, reni e cornee, grazia alla disponibilità concessa dai suoi familiari.

L'intervento chirurgico ha avuto inizio alla ore 22 circa di ieri sera, dopo che la Commissione medico legale per l'accertamento di morte, composta dai medici, drr.i Stefano Porziotta, Alessia De Palo e Leonardo Zingaro, hanno constatato la morte cerebrale della paziente.
Per la prima volta si sono alternate ad Andria ben tre equipe chirurgiche, una proveniente dal Policlinico di Bari per l'espianto del fegato, una dagli Ospedali Riuniti di Foggia per i reni mentre le cornee sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli, dirigente medico responsabile del Day Service oculistico del "San Nicola Pellegrino" di Trani.
Proprio le cornee sono state successivamente trasportate alla banca degli occhi di Mestre (Ve) dove saranno impiantate nei prossimi giorni ad un paziente in lista di attesa.

"Un meraviglioso gesto di amore si è compiuto questa notte, grazie alla generosità della famiglia di questa donna andriese" sono state le parole del dottor Stefano Porziotta, direttore sanitario del "Lorenzo Bonomo". Rivolgo il mio personale ringraziamento e quello della direzione generale della Asl/Bt per la disponibilità e abnegazione dimostrata dal tutto il personale medico ed infermieristico intervenuto".
Ricordiamo che l'unità complessa di Anestesia e rianimazione dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria è diretta dal dottor Nicola Di Venosa.
  • Ospedale Bonomo
  • stefano porziotta
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  L'appello del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Gianluca Sanguedolce nuovo capogruppo Pd ed Emanuele Sgarra aderisce al Partito Democratico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.