impara l'arte
impara l'arte
Bandi e Concorsi

Impara l'arte e non metterla da parte: la contraddizione di un vecchio «detto»

Torna l'iniziativa de Il Giardino dei pensieri in collaborazione con Confesercenti e Presidi del Libro. Termine ultimo per l'invio delle opere in formato digitale, il 25 maggio

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Torna il progetto Impara l'arte e non metterla da parte. Per la seconda edizione molteplici sono gli obiettivi: in prima istanza offrire la possibilità, a tutti coloro che producono arte, di avere una visibilità al di fuori dei classici luoghi espositivi. Di conseguenza far avvicinare all'arte in generale e in particolar modo a quella contemporanea, un numero sempre maggiore di utenti, creare sinergie tra arte e realtà economiche, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei commercianti della città di Andria. I partecipanti saranno inclusi, in base all'età, nella fascia Under 35 o Over 35. Per l'attuazione del progetto si coinvolgeranno gli artisti che si esprimono attraverso le arti figurative: fotografia, pittura, scultura. Il tema di questa seconda edizione è: "Origini" luoghi dell'anima e della terra.

Gli artisti, potranno iscriversi alla pre-selezione, inviando le immagini delle loro opere in formato digitale (JPEG o TIFF, dimensioni minime dpi72 -30x30cm o comunque sufficientemente leggibili) entro la data del 25 Maggio 2013 nonché i loro dati personali (nome, cognome, indirizzo, città e il loro contatto telefonico e di posta elettronica) all'indirizzo e-mail: diderotlibreria0@gmail.com. Gli artisti selezionati, saranno avvisati entro il 10 giugno perché possano inviare le loro opere presso l'indirizzo che verrà loro comunicato.

L'organizzazione, naturalmente, si riserva di selezionare le opere secondo criteri di: originalità, linguaggio innovativo e comunque contemporaneo. Per il primo classificato nella passata edizione del concorso, s'intende superata di diritto la preselezione. Le opere selezionate saranno allestite all'interno delle vetrine espositive delle attività commerciali aderenti al concorso a partire dal 22 giugno del 2013 fino al 7 luglio. Per la proclamazione del vincitore del concorso (uno per ogni sezione) si pronuncerà una giuria di esperti. Il premio consisterà in una Targa-ricordo e nel rilascio di copie del catalogo realizzato. Nei giorni antecedenti alla data di avvio dell'esposizione avrà luogo la presentazione degli artisti partecipanti nel corso di una Conferenza-Stampa. Agli artisti selezionati si chiederà la propria disponibilità (facoltativa e non vincolante ai fini del Concorso) a partecipare ad una "Estemporanea di pittura" che si svolgerà in Via Regina Margherita nel giorno di inaugurazione dell'evento. Ogni opera sarà "gemellata" con un libro di un autore locale che si riterrà affine all'opera stessa. La partecipazione al concorso è gratuita, sono a carico dei partecipanti le spese relative al trasporto e/o quelle occorrenti per l'allestimento delle proprie opere. L'iniziativa è a cura dell'associazione Il giardino dei pensieri, in collaborazione con Confesercenti Andria e l' Associazione Presidi del Libro.
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.