Ass. Dora Conversano
Ass. Dora Conversano
Attualità

Immigrazione ad Andria, assessore Conversano: «Necessario assicurare i diritti sociali di ogni persona»

In Prefettura a Barletta incontro del Consiglio territoriale, presente anche il Servizio Sociale del Comune di Andria

Due giorni fa, in Prefettura a Barletta, si è svolto un incontro del Consiglio territoriale per l'immigrazione alla presenza del Dirigente Area IV, dei referenti dei Comuni della BAT, della ASL, nonchè dei responsabili delle Cooperative e associazioni impegnate su tutto il territorio provinciale in materia di immigrazione. Finalità dell'incontro, al quale hanno partecipato i referenti del Servizio sociale del Comune di Andria, è stata quella di procedere alla concertazione e pianificazione della governance migratoria a livello locale, per il contrasto dello sfruttamento lavorativo e per il monitoraggio degli insediamenti informali legati alla presenza di lavoratori extracomunitari stagionali sul territorio provinciale.

Poche settimane fa, su richiesta della Prefettura, il Settore Servizi sociali, e con la collaborazione dell'unità mobile di strada attiva nel progetto SOSS (Squadra Operativa di Soccorso Sociale, attiva dal mese di gennaio) aveva effettuato una sommaria ricognizione sul territorio andriese degli insediamenti temporanei di lavoratori extracomunitari. Andria conta infatti un cospicuo numero di extracomunitari presenti sul territorio, impegnati soprattutto nella raccolta di prodotti locali e che, in assenza di soluzioni abitative alternative, si accampano in insediamenti informali alla periferia della città in condizioni di assoluto degrado in quanto privi di servizi minimi essenziali.

Durante il tavolo tecnico, il Comune ha manifesto l'interesse ad usufruire di possibili finanziamenti derivanti da fondi PNRR (qualora il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali intenda riallocare le risorse ancora disponibili) per l'identificazione di soluzioni alloggiative dignitose per i lavoratori del settore agricolo, volte al miglioramento delle condizioni di vita dei migranti in modo da tutelare il decoro della città e nel contempo far fronte alle esigenze igienico-sanitarie connesse al fenomeno.

«Soprattutto – sottolinea l'Assessore Dora Conversano – è opportuno e necessario assicurare i diritti sociali di ogni persona e la tutela delle esigenze fondamentali, come peraltro sancito dalla nostra Carta Costituzionale, quali inderogabili doveri di solidarietà, offrendo tutti i possibili sostegni che le politiche europee e nazionali dispiegano a tal fine».
  • prefettura barletta andria trani
  • Immigrazione
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Ad Andria l'incontro di calcio tra le squadre A.S.D. Canusium Calcio e A.S.D. Vigor Trani Calcio Ad Andria l'incontro di calcio tra le squadre A.S.D. Canusium Calcio e A.S.D. Vigor Trani Calcio Domenica 4 gennaio alle ore 14:30 presso l’impianto sportivo “Sant’Angelo dei ricchi”
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Il saluto di commiato del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino Il saluto di commiato del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino "Auspico un futuro di pace, giustizia e prosperità a questa terra forte e resiliente"
Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Silvana D’Agostino, destinata alla Prefettura di Chieti.
Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne ad Andria Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne ad Andria A Riccardo Loiodice, a Lucianna Reggente e a Nicola Virgilio. Nella Sala Rossa del Castello alla presenza del Prefetto D'Agostino
Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Cerimonia di consegna delle Onorificenze della Repubblica Italiana, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e per le Vittime del terrorismo
Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Presentate le attività dell’associazione e i progetti sul territorio: dialogo istituzionale sui valori repubblicani
Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro con tutte le istituzioni interessate Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro con tutte le istituzioni interessate L'incontro tenuto questa mattina, nel Palazzo del Governo a Barletta, del Comitato Operativo per la Viabilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.