IMG
IMG
Eventi e cultura

“Il treno della vergogna” per ricordare le vittime delle Foibe

Emozione e grande apprezzamento per la performance della compagnia Marluna Teatro

È nell'incontro tra la nuova generazione e gli anziani esuli, tra la tensione al futuro dei giovani e il peso del passato, che si consuma il ricordo della tragedia delle Foibe e di quanti ne furono vittime nel secondo dopoguerra.

A ricordare tutto questo per far sì che la storia sia per sempre "magistra" è la compagnia "Marluna" Teatro, che porta sul palco (o meglio, su un vagone del treno) la storia di chi è sopravvissuto all'orrore e racconta una storia che vale per tutte le trecento vittime pugliesi, i cui nomi tappezzano le pareti.

La performance, in scena dall'8 al 10 febbraio presso l'ex mattatoio comunale di via don Riccardo Lotti, ricorre in occasione della giornata della memoria per la tragedia degli italiani e di tutte le Vittime delle Foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La data del 10 febbraio, istituita dalla legge n.92 del 30 marzo 2004, fa infatti riferimento allo stesso giorno del 1947 in cui fu firmato il Trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Dopo l'esperienza fatta a Palazzo Beltrani (Trani) sul progetto della Giornata della Memoria per ricordare l'olocausto e la Shoah, la Marluna Teatro e Marluna service sono giunti ad Andria con un progetto di Gianni Cerreto, con la regia e la direzione artistica di Maria Elena Germinario.

Lo spettacolo con mostra fotografica è stato visionato anche dagli studenti, con l'obiettivo di sottrarre dall'oblio una pagina della storia dimenticata per oltre 60 anni.
IMGIMGIMG
  • Ex Mattatoio comunale
Altri contenuti a tema
Andria torna protagonista delle Giornate FAI di Primavera Andria torna protagonista delle Giornate FAI di Primavera Proposto un viaggio poliedrico alla scoperta della nostra storia tra natura e architettura, patrimonio urbanistico e culturale
All'ex mattatoio la mostra "Dal Padiglione Urbano al nuovo polo teatrale per la città di Andria" All'ex mattatoio la mostra "Dal Padiglione Urbano al nuovo polo teatrale per la città di Andria" Questa sera la presentazione dell'attività di collaborazione tra il nostro Comune e il Politecnico di Bari
Ancora incerti i tempi di apertura del teatro nell’ex Mattatoio di via Canosa Ancora incerti i tempi di apertura del teatro nell’ex Mattatoio di via Canosa Assessore Loconte: ”Chiuso per criticità sopravvenute sul cantiere in passato”
Nuovo mattatoio comunale: 2° avviso di alienazione Nuovo mattatoio comunale: 2° avviso di alienazione Scadenza offerte il 14 novembre 2019
Consegna dei lavori per il riuso culturale dell’ex Mattatoio Comunale Consegna dei lavori per il riuso culturale dell’ex Mattatoio Comunale Impresa aggiudicatrice R.T.I. Calora s.u.r.l. - Serramenti Benito Carrozza di Santa Cesarea Terme
Teatro all'ex-Mattatoio: firmato il contratto di affidamento alle ditte aggiudicatrici Teatro all'ex-Mattatoio: firmato il contratto di affidamento alle ditte aggiudicatrici Appalto relativo ai lavori per il 2° lotto del progetto complessivo
Teatro ex-Mattatoio Comunale: aggiudicati i lavori 2° lotto Teatro ex-Mattatoio Comunale: aggiudicati i lavori 2° lotto A finanziarli sono i fondi del progetto ministeriale “Centrare le periferie”
Verso i lavori per il II stralcio dell'ex mattatoio di via Don Riccardo Lotti Verso i lavori per il II stralcio dell'ex mattatoio di via Don Riccardo Lotti L'assessore Grumo rende nota la determina dirigenziale per l'affidamento dei lavori
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.