IMG WA
IMG WA
Politica

Comune: il sindacato CSA chiede pagamento emolumenti non corrisposti

Rischio di un nuovo stato di agitazione del personale

La Segreteria Territoriale del sindacato CSA Regioni Autonomie Locali, nelle persone di Nino Zonno e dell' avv. Raffaella Scamarcio, comunicano che il 16 maggio u.s. è stata inviata ai vertici istituzionali del Comune una richiesta urgente di pagamento entro la mensilità corrente, di parte della retribuzione non corrisposta a tutto il personale comunale per l'anno 2015, incluso le spettanze retributive residuali del 2014 non ancora pagate al personale di polizia locale.

Il CSA ha ricordato all'Amministrazione comunale "l'impegno che la stessa aveva assunto formalmente, con un accordo sindacale siglato il 29 marzo u.s. con il CSA, la Rappresentanza Sindacale Unitaria e tutte le altre Sigle Sindacali, di assicurare al personale comunale il pagamento di tale restante parte di retribuzione relativa all'anno 2015, entro questa mensilità di maggio. Il predetto accordo sindacale, fortemente voluto dal CSA, aveva sospeso lo stato di agitazione del personale proclamato da tutti i Sindacati per la mancata corresponsione di tali emolumenti, ma il CSA preannuncia che in difetto di tale erogazione verranno attivati tutti i percorsi di lotta sindacale compreso il ricorso al Prefetto".

Il CSA precisa che "la quasi certezza del mancato pagamento, entro la mensilità corrente, deriva dalla attuale mancata adozione di provvedimenti di Giunta necessari e propedeutici per l'autorizzazione all'erogazione di tali spettanze retributive.
Ancora una volta il CSA ha avuto ragione in quanto ha evidenziato con diverse note inoltrate alla parte pubblica, il disinteresse da parte della stessa e la poca considerazione dei dipendenti comunali che, nonostante il mancato riconoscimento delle spettanze obbligate, prestano onorabilmente servizio".

"Il personale comunale -prosegue la nota sindacale- chiaramente è stanco di aspettare tra vane promesse e accordi disattesi, in considerazione anche del sovraccarico di lavoro che negli ultimi tempi è costretto a subire per la carenza di organico ormai esistente in tutti i Settori, a causa del blocco delle assunzioni legate al turn over che vede una pianta organica sottodimensionata di quasi il 40% rispetto al fabbisogno delle esigenze collettive della citta' cosi' popolosa di Andria, che conta più di centomila abitanti".

Infine il CSA aggiunge che, senza entrare nel merito od esprimere giudizi di quella che è l'attuale gestione politica dell'Ente, "dopo tutte le vicende relative alquanto accese e discusse che sono state rappresentate in questi ultimi giorni da tutte le testate giornalistiche locali, dove più volte si è sottolineata la percezione di una grave illiquidità dell'Ente (vedasi la mancata erogazione del servizio elettrico a diversi uffici scolastici e al centro per l'impiego per la morosità dell'Ente nei confronti dell'Enel e da voci dei bene informati risulta la disposizione di non poter utilizzare tutti i mezzi dell'Amministrazione per mancanza di fondi per carburante), ci preme sottolineare che un dato chiaro comunque emerge e cioè che le questioni del personale, ivi compresa la corresponsione delle spettanze retributive, più volte richiesta dal CSA, dalla RSU e dalle altre Sigle Sindacali, non hanno mai costituito o rappresentato una delle tante priorità dell'Ente".
IMG WAIMG WA
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Susanna Sguaitamatti presenterà il suo libro il prossimo 24 aprile, con inizio alle ore 17:30
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.