da sx il Governatore Sernia con l'arch. Sinigaglia
da sx il Governatore Sernia con l'arch. Sinigaglia
Associazioni

Il progetto "Senza sbarre" di don Riccardo Agresti, avrà il sostegno del neo Governatore Rotary Sergio Sernia

L'architetto biscegliese Pierpaolo Sinigaglia è stato nominato assistente del governatore Rotary zona 6

Si sono conclusi, nella giornata di sabato 23 marzo a Cerignola, i seminari di istruzione per la squadra distrettuale (Sisd) e di istruzione dei presidenti eletti-Sipe, relativi all'anno rotariano 2019/2020 indetti dal governatore eletto Sergio Sernia -andriese d'adozione e napoletano di nascita- per il distretto 2120 Puglia Basilicata.

Il governatore Sergio Sernia ha illustrato la sua linea di azione circa i service che dovranno tener conto delle attuali emergenze sociali, ambientali e sanitarie, nonché attività che dovranno sottendere due condizioni imprescindibili di sostenibilità e durabilità.

Il governatore eletto ha presentato tre progetti distrettuali: "Tutori volontari" per minori stranieri non accompagnati, illustrato da Riccardo Greco (presidente del Tribunale dei minori di Bari); "La casa della pace", illustrato da Francesco Bellino afferente al Club Bari ovest; "Senza sbarre", illustrato don Riccardo Agresti della Diocesi di Andria. Oltre a ciò, il Pdg Giancarlo Spezie (distretto 2100) ha argomentato sull'attuale stato di salute dell'organizzazione internazionale del Rotary.

Nel seminario, il Pdg Gianni Lanzilotti (nominato istruttore distrettuale per l'anno rotariano 2019/20) ha discusso sul tema "Rotary oggi e domani", mentre Antonio Braia, per il club di Matera, ha discorso sui temi di formazione della squadra distrettuale e programmazione strategica dei Clubs. I lavori, invece, sono stati condotti dal segretario distrettuale Nicola Liso. All'incontro ha partecipato anche il governatore in carica Donato Donnoli, nonché il Pdg Riccardo Giorgino, presidente della consulta permanente dei governatori, presidente dell'associazione Pdg Italia-Malta-San Marino e referente della Fondazione Rotary per il Distretto 2120.

Il seminario ha tracciato la strada per «Formare, condividere e connettere» l'associazione con il territorio e con le «altre persone altrimenti mai incontrate», come evidenziato dal congresso di San Diego dal presidente internazionale Mark Maloney.

Sono state ufficializzate le nomine della squadra distrettuale tra cui quella del past president del Club di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia quale assistente del governatore per la zona 6. Ed il neo Governatore Sernia ha attinto a piene mani dal suo Club per la squadra dei collaboratori più stretti: Nicola Liso sarà il Segretario distrettuale, Nunzia Porzio quale Prefetto Distrettuale, Vittorio Massaro responsabile dell'Area Comunicazione, Mimì Silvestri (Club di Molfetta) ricoprirà il ruolo di Tesoriere distrettuale, mentre coordinatore dello Staff sarà Lino Pignataro (Club Bari sud)

Il Dge Sergio Sernia ha presentato il suo motto "Io sono perché noi siamo connessi nel mondo" che riprende quello del presidente Mark Malloney ("Il Rotary connette il mondo"). Sernia ha concluso: «Per servire è necessario agire insegnando sempre con l'esempio».

L'architetto Pierpaolo Sinigaglia, dichiarandosi onorato per l'incarico ricevuto, ha affermato che con entusiasmo, diligenza, attenzione, dedizione, disponibilità, senso di appartenenza, collaborazione e competenza, assicurerà di assolvere ai compiti, cercando di trasmettere, nelle molteplici attività di service, culturali ed istituzionali, serenità e amore per la vita, nel quotidiano e meraviglioso agire per la collettività e, in modo particolare, per la realizzazione dei programmi del Presidente Internazionale e delle indicazioni specifiche e peculiari del governatore distrettuale.

Il ruolo di Sinigaglia non potrà che cementare l'amicizia del Club locale con quelli del raggruppamento e, in generale, fra tutti i soci rotariani del distretto, rinnovando la sua disponibilità, nel solco della comune mission a camminare insieme verso un'unica meta, ovvero quella del bene comune. La nomina di Pierpaolo Sinigaglia premia anche il Club di Bisceglie che, nelle sue molteplici attività al servizio del Rotary International, sopra ogni interesse personale, si sente accomunato da etica e identità di valori.

I lavori dei seminari, improntati sulla concretezza del fare, si sono realizzati in una palpabile atmosfera di entusiasmo e amicizia, vera forza aggregante del sodalizio.
rotaryrotary
  • rotary club castelli svevi andria
  • Rotary International
Altri contenuti a tema
Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Il saggista prof. Paolo Farina ospite del Rotary Club Canosa
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
“Racconti di Cinema”: una serata con Ornella Muti “Racconti di Cinema”: una serata con Ornella Muti Venerdì 22 marzo, ore 20:30 presso il Relais Tonnoconte di Andria
"L'Amore Conta": il cortometraggio del Rotary alla Camera dei Deputati "L'Amore Conta": il cortometraggio del Rotary alla Camera dei Deputati L'evento ha avuto un'eco anche nel mondo digitale, con la trasmissione online attraverso i canali ufficiali della Camera dei Deputati
"L'amore conta", il corto contro la violenza di genere alla Camera dei Deputati "L'amore conta", il corto contro la violenza di genere alla Camera dei Deputati Il film é prodotto dal Rotary Club Andria Castelli Svevi
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio della Pace Rotary Club di Andria Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio della Pace Rotary Club di Andria Viene conferito a personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore della pace, della giustizia, della solidarietà e del dialogo tra i popoli
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
"Il Dono della Vita": una conferenza del Rotary e Fidapa sul benessere psicofisico ed alimentare "Il Dono della Vita": una conferenza del Rotary e Fidapa sul benessere psicofisico ed alimentare I relatori intervenuti hanno anche risposto alle domande e alle curiosità del pubblico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.