Prefettura
Prefettura
Politica

Il prefetto diffida Andria per la mancata approvazione del rendiconto

Il commento di Forza Italia e Movimento pugliese

La mancata approvazione del rendiconto per l'anno 2024, da effettuarsi necessariamente entro la data del 30 aprile 2025, come previsto dal Testo unico degli enti locali (TUEL), ha portato Forza Italia e Movimento Pugliese a presentare segnalazione al Prefetto che è intervenuto inviando formale diffida a provvedervi entro 20 giorni, notificata a noi consiglieri direttamente dal Segretario generale.
"Benché in occasione della scorsa riunione dei capigruppo, solo in seguito alla notizia della nostra segnalazione, il rendiconto è stato calendarizzato in occasione del prossimo consiglio previsto per il 12 giugno, resta il dato dello sconcertante e consueto ritardo con il quale questa Amministrazione adempie ai principali obblighi contabili cui è chiamata.
Ma vi è di più. Questo anno, oltre all'immancabile ritardo, va ad aggiungersi il pasticcio del doppio passaggio in Giunta dello schema di rendiconto, finalizzato alla correzione di un assserito "refuso" di "appena" 2 ml di euro.
L'Amministrazione Bruno, autoproclamatasi della legalità, del confronto e della trasparenza continua a non rispettare norme e regolamenti; comportamenti, toni e modi che dovrebbero invece appartenere a chi ricopre un ruolo pubblico; a non rispondere alle preoccupazioni sulla instabilità della propria maggioranza consiliare e far dettare legge dai numeri ballerini per l'organizzazione dei lavori consiliari.
La maschera è caduta oramai e alla città si sta rivelando il vero volto di una sinistra che sotto la guida di Giovanna Bruno si mostra vulnerabile, claudicante, spaccata, costretta a ricorrere alla autoreferenzialita' per farsi notare, e dove, tropo spesso, a pagarne le conseguenze sono gli interessi della nostra bistrattata comunità", fanno sapere Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nicola Marmo.
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • Prefetto Silvana D'Agostino
Altri contenuti a tema
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A.  PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Condannato all’ergastolo Luigi Leonetti, 53 anni, ritenuto responsabile dell’assassinio della moglie
“AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia “AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia La Misericordia continua a progettare, ad attivare e a realizzare spesso in silenzio iniziative in favore della collettività
1 Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza  	Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza Per la raccolta RSU superiore al 75%
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.