Imagej
Imagej
Territorio

Il modello superintensivo per la coltivazione dell'olio

L'esperienza di due giovani imprenditori agricoli andriesi

Una realtà imprenditoriale giovane e vocata alla sperimentazione, ma ben radicata nella tradizione dell'olivicoltura locale: questo il biglietto da visita dell'azienda agricola Colli Sereni, impresa nata solo 4 anni fa, su impulso di due giovani imprenditori agricoli che hanno dato continuità all'attività lavorativa familiare, presente nel settore dal 1986.

Continuità e innovazione, con la scelta di adottare un nuovo sistema di produzione dell'olio extra vergine: il Sistema Super Intensivo, una tecnologia di coltivazione dell'olivo che ha preso origine in Spagna all'inizio degli anni '90 e che permette di ottenere un aumento considerevole della redditività rispetto ai sistemi tradizionali.

Quando furono realizzate le prime piantagioni superintensive, all'inizio degli anni '90, i dubbi sul nuovo modello di coltivazione erano molti: durata della piantagione, scelta degli ambienti idonei, varietà adeguate, potatura, concimazione, irrigazione, ecc. L'esperienza acquisita durante gli oltre 15 anni nelle diverse realtà, tuttavia, ha permesso di perfezionare i criteri tecnici di base e di dissipare i numerosi dubbi iniziali.

Le chiavi del successo del sistema superintensivo sono:
- la raccolta meccanizzata al 100% con l'impiego delle macchine raccoglitrici in continuo;
- la rapida entrata in produzione già dal 2°-3° anno di campagna, con un'elevata e costante redditività;
- l'elevata qualità dell'Olio Extra Vergine prodotto.
  • olio andria
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
“Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni “Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni Presentata il 28 luglio la IV edizione dell'evento dell’Azienda Agricola Lamacupa che si terrà il 1° agosto 2025 nell'incantevole oliveto
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.