liceo Carlo Troya
liceo Carlo Troya
Scuola e Lavoro

Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa

Tanti nuovi input per docenti e studenti e tante nuove opportunità di scambio e di confronto

Il Liceo Carlo Troya si conferma sempre più "europeo ed internazionale" grazie all'avvio di altri due progetti Erasmus+ di cui da quest'anno è coordinatore e alla partecipazione del Meeting internazionale Erasmus.
A settembre 2024, infatti, sono cominciati operativamente due nuovi interessantissimi progetti, le cui attività si protrarranno per i prossimi tre anni.
Il primo è il progetto "Towards EU", finanziato con fondi Erasmus+ Jean Monnet nell'ambito delle iniziative di conoscenza dell'Unione Europea e partecipazione attiva, che consentirà agli studenti, attualmente frequentanti la classe prima del Liceo Classico, di approfondire lo studio delle istituzioni europee, accentuando una curvatura giuridica e cimentandosi con la tecnica del Debate in lingua inglese per promuovere nuove prospettive di cittadinanza europea, per discutere su tematiche di politiche giovanili, per pensare criticamente nuove proposte di legge e, infine, per svolgere al termine del percorso una visita di studio a Strasburgo.
Il secondo progetto Erasmus, "MUSED" (Museums Uniting Students and Educators in Digital and Historical Exploration), attualmente è il vanto ed il fiore all'occhiello della progettazione europea dal momento che il Liceo Carlo Troya è quest'anno uno tra i pochi 26 enti italiani a vedersi riconosciuto un progetto KA220 (partenariato su larga scala).
Obiettivo del progetto "Mused" è quello di unire lo studio della dimensione storica e tradizionale dei musei ad un approccio innovativo e digitale per avvicinare in modo più significativo gli studenti a luoghi di cultura considerati talvolta poco interessanti. Nasce di qui l'idea di formare docenti di scuole superiori per creare e gestire applicazioni pensate proprio per la realizzazione di tour virtuali, per mettere insieme guide di apprendimento del museo digitale al fine di favorire un apprendimento più creativo e significativo.
Il terzo goal europeo per il Liceo Carlo Troya è il primo Meeting internazionale, che si è tenuto in questi giorni ad Andria per avviare la gestione del progetto e prendere i primi accordi tra i partner, tra cui spiccano il Museo Nazionale di Budapest ed enti come "Espacio Rojo" di Madrid o "Insieme per Camminare" di Rossano Calabro che da sempre collaborano con poli museali di fama mondiale.
Insomma, tanti nuovi input per docenti e studenti e tante nuove opportunità di scambio e di confronto, che si aggiungono a quelle già consolidate di jobshadowing per i docenti e alle mobilità di gruppo per gli studenti che proseguiranno quest'anno, per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto quinquennale di accreditamento.
Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Il Calcit nelle scuole: ripartita la prevenzione alla “Cafaro”, ospiti di Intrecci Solidali al “Colasanto” Il Calcit nelle scuole: ripartita la prevenzione alla “Cafaro”, ospiti di Intrecci Solidali al “Colasanto” L’associazione andriese da quarant’anni sul territorio protagonista de la Notte bianca dei servizi per la sanità
Addario (Pd): «Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire» Addario (Pd): «Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire» «Centro destra che la vuole buttare in baruffa, che non si fa politica con le illazioni e che chi ha da denunciare lo può fare nelle sedi competenti»
Malcangi (Pd): "Se dobbiamo continuare ad amministrare la città serve subito chiarezza" Malcangi (Pd): "Se dobbiamo continuare ad amministrare la città serve subito chiarezza" Movimenti politici in atto già da alcuni mesi. Adesso arriva la nascita di un intergruppo consiliare
Andria Comune Riciclone 2024: menzione speciale per il maggior incremento registrato nella raccolta differenziata Andria Comune Riciclone 2024: menzione speciale per il maggior incremento registrato nella raccolta differenziata A ricevere i riconoscimenti è stata la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno insieme all’Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio
Andria, recuperati dalle Guardie Campestri 5 quintali di olive Andria, recuperati dalle Guardie Campestri 5 quintali di olive Ad essere oggetto delle mire dei predoni delle campagne, è un fondo ubicato in contrada “Arnieci”
Sabato 18 gennaio, il nPSI ascolta Andria: torna il 'Gazebo del Cittadino" Sabato 18 gennaio, il nPSI ascolta Andria: torna il 'Gazebo del Cittadino" "Le politiche dell’attuale amministrazione sono lontane dalle reali esigenze delle persone"
Intergruppo consiliare su “Centro Antico e Storico: dalla Tutela alla Rigenerazione” Intergruppo consiliare su “Centro Antico e Storico: dalla Tutela alla Rigenerazione” L'incontro sarà moderato dal giornalista Vincenzo Rutigliano. Segreteria Organizzativa di “Cultura, Salute e Ambiente” curata da Antonio Nespoli
8 Cdx: "Spesi quasi 40mila euro per manifestazione su Federico II ed ancora una volta senza rotazione degli incarichi" Cdx: "Spesi quasi 40mila euro per manifestazione su Federico II ed ancora una volta senza rotazione degli incarichi" Nuovo attacco all'amministrazione Bruno da parte di Fratelli d'Italia, Lega, UDC, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.