liceo Carlo Troya
liceo Carlo Troya
Scuola e Lavoro

Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa

Tanti nuovi input per docenti e studenti e tante nuove opportunità di scambio e di confronto

Il Liceo Carlo Troya si conferma sempre più "europeo ed internazionale" grazie all'avvio di altri due progetti Erasmus+ di cui da quest'anno è coordinatore e alla partecipazione del Meeting internazionale Erasmus.
A settembre 2024, infatti, sono cominciati operativamente due nuovi interessantissimi progetti, le cui attività si protrarranno per i prossimi tre anni.
Il primo è il progetto "Towards EU", finanziato con fondi Erasmus+ Jean Monnet nell'ambito delle iniziative di conoscenza dell'Unione Europea e partecipazione attiva, che consentirà agli studenti, attualmente frequentanti la classe prima del Liceo Classico, di approfondire lo studio delle istituzioni europee, accentuando una curvatura giuridica e cimentandosi con la tecnica del Debate in lingua inglese per promuovere nuove prospettive di cittadinanza europea, per discutere su tematiche di politiche giovanili, per pensare criticamente nuove proposte di legge e, infine, per svolgere al termine del percorso una visita di studio a Strasburgo.
Il secondo progetto Erasmus, "MUSED" (Museums Uniting Students and Educators in Digital and Historical Exploration), attualmente è il vanto ed il fiore all'occhiello della progettazione europea dal momento che il Liceo Carlo Troya è quest'anno uno tra i pochi 26 enti italiani a vedersi riconosciuto un progetto KA220 (partenariato su larga scala).
Obiettivo del progetto "Mused" è quello di unire lo studio della dimensione storica e tradizionale dei musei ad un approccio innovativo e digitale per avvicinare in modo più significativo gli studenti a luoghi di cultura considerati talvolta poco interessanti. Nasce di qui l'idea di formare docenti di scuole superiori per creare e gestire applicazioni pensate proprio per la realizzazione di tour virtuali, per mettere insieme guide di apprendimento del museo digitale al fine di favorire un apprendimento più creativo e significativo.
Il terzo goal europeo per il Liceo Carlo Troya è il primo Meeting internazionale, che si è tenuto in questi giorni ad Andria per avviare la gestione del progetto e prendere i primi accordi tra i partner, tra cui spiccano il Museo Nazionale di Budapest ed enti come "Espacio Rojo" di Madrid o "Insieme per Camminare" di Rossano Calabro che da sempre collaborano con poli museali di fama mondiale.
Insomma, tanti nuovi input per docenti e studenti e tante nuove opportunità di scambio e di confronto, che si aggiungono a quelle già consolidate di jobshadowing per i docenti e alle mobilità di gruppo per gli studenti che proseguiranno quest'anno, per il terzo anno consecutivo, grazie al progetto quinquennale di accreditamento.
Il liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’EuropaIl liceo Carlo Troya di Andria si fa in tre per l’Europa
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.